rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Via Umberto / Viale Africa

Canone di locazione ex palazzo delle poste, Diana (M5S): "Un affitto fantasma"

La consigliera pentastellata ha presentato una richiesta di accesso agli atti e contesta il mancato controllo del Comune per i fitti dell'immobile

La consigliera del Movimento Cinque Stelle Valeria Diana è intervenuta per evidenziare il "mancato" controllo dei pagamenti degli affitti attivi indicando nello specifico il canone di locazione, di 58mila euro annuali, dell'ex palazzo delle poste.

Il caso è venuto alla luce dopo una banale richiesta di accesso agli atti della consigliera del M5s Valeria Diana, che ai primi di gennaio ha chiesto copia del contratto di affitto stipulato con Poste Italiane e dei bonifici dei pagamenti annuali.

"Casualmente, dieci giorni dopo, la Direzione Patrimonio e Partecipate - dice Diana - ha contestato a Poste Italiane il mancato pagamento di quattro annualità, dal 2016 al 2019. Poste Italiane ha riconosciuto di non aver pagato neanche un euro da fine novembre 2017 a metà gennaio 2020 e, qualche giorno fa, ha bonificato 116mila euro".

“Sono ancora in attesa che la Direzione Patrimonio - prosegue la consigliera - mi consegni la documentazione richiesta, ma vorrei capire come mai non sia stato fatto un bonifico di 232mila euro, se gli anni contestati sono quattro. Mi duole constatare - aggiunge - il pessimo funzionamento degli uffici che gestiscono il nostro patrimonio. Se è passato inosservato un immobile imponente come quello di viale Africa, che sorte è toccata alle decine di altri immobili affittati dal Comune? Nel 2020, era della computerizzazione, è accettabile una dimenticanza del genere?”. “Alla luce di quanto emerso, - conclude la consigliera del M5s - ai primi di febbraio ho presentato un’altra richiesta di accesso agli atti relativa a tutti gli immobili del Comune dati in locazione. Sono già trascorsi sei mesi e non ho ancora ricevuto niente…”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone di locazione ex palazzo delle poste, Diana (M5S): "Un affitto fantasma"

CataniaToday è in caricamento