I festeggiamenti di S.Anastasia premiati dal ministro Brambilla

Motta S.Anastasia sempre più presente nel circuito turistico nazionale. Il ministro del Turismo Michela Brambilla ha premiato i festeggiamenti del paese etneo

Il Ministro del Turismo Michela Brambilla

Motta S.Anastasia sempre più presente nel circuito turistico nazionale. Il ministro del Turismo Michela Brambilla ha premiato i festeggiamenti del paese etneo come manifestazioni culturali che contribuiscono a valorizzare al meglio l’immagine dell’Italia.

Il riconoscimento conferito dal ministro si inserisce in “Patrimonio d’Italia” il nuovo marchio presentato stamani a Roma e dedicato alle tradizioni d’eccellenza nel nostro Paese che riescono a generare nuovi flussi turistici.

Solo trentaquattro in tutt’Italia le manifestazioni premiate dal ministro Brambilla, in quanto si sono distinte a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.

"Negli anni ‘60-70 i Rioni di Motta si costituirono anche in associazioni culturali e nello stesso tempo nacquero i gruppi folcloristici e quelli degli sbandieratori – ha raccontato il presidente Castiglione –. Da allora la festa di S.Anastasia diventò anche un grande momento di importante rievocazione storica, con costumi, scenografie e coreografie ispirate al periodo medievale, attorno al quale ruotano i fatti e le leggende più importanti della storia del paese. Per questo – ha concluso il Presidente della Provincia – sono felice di questa gratificazione ai gruppi degli sbandieratori dei tre Rioni, che sono tra i più noti e richiesti in Italia e all’estero".

A ritirare il premio per il Comitato dei Festeggiamenti di S. Anastasia erano presenti Padre Salvatore Petrolo, presidente del Comitato dei festeggiamenti di S. Anastasia; Franco Guarnera, presidente del rione Vecchia Matrice; Dario Caruso, presidente del Rione Maestri e Giuseppe Cuscunà, presidente del rione Panzera, accompagnati dal sostenitore e componente dello staff Salvatore Scuderi. Insieme alla delegazione, il sindaco del comune di Motta S.Anastasia, Angelo Giuffrida, e il presidente del Consiglio del comune di Motta S.Anastasia Anastasio Carrà.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arresti a raffica della squadra mobile etnea

  • Dimentica il figlio in auto alla Cittadella, muore bimbo di 2 anni

  • 8 cibi che non dovrebbero essere dati ai bambini

  • Traffico di droga, nel mirino i clan Cappello-Bonaccorsi e Cursoti Milanesi: 40 arresti

  • Incidente stradale, auto si ribalta in tangenziale: conducente bloccato all'interno

  • Traffico di droga pilotato dai clan, 40 arresti: i nomi

Torna su
CataniaToday è in caricamento