rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Lavori fermi al corso dei Martiri, Bianco: "Soffro"

La 'fatwa' del consigliere Bianco questa volta colpisce i ritardi nel completamento dei lavori di rifacimento del Corso Martiri della Libertà

L'ex primo cittadino Enzo Bianco torna a polemizzare contro l'amministrazione guidata da Salvo Pogliese. Dopo aver criticato il nuovo sindaco in occasione delle forti piogge delle scorse settimane, la 'fatwa' del consigliere Bianco questa volta colpisce i ritardi nel completamento dei lavori di rifacimento del Corso Martiri della Libertà. 

"Questo ritardo - denuncia Bianco su Facebook, alternando come sempre parole in maiuscolo e minuscolo - sta diventando INCOMPRENSIBILE! I lavori erano quasi finiti da tre mesi! Tutto l’investimento è sottoposto alla Vigilanza preventiva dell’Autorità Anticorruzione. Vigilanza anche della Prefettura". "Se c’è qualche problema si intervenga! - continua accorato Bianco - E SI FACCIA LA GARA per l’investimento più importante: il parcheggio sotterraneo con il giardino sovrastante! Tutto è PAGATO DA UNICREDIT, che ha la proprietà delle aree. SENZA UN SOLO EURO DEL COMUNE! È un peccato. Significa lavoro. Significa riqualificare un quartiere. Significa vita. Dopo tanto sacrificio, SOFFRO nel vedere che il tempo passa ed il lavoro fatto non decolla. Interpellerò la nuova Amministrazione. Controllate tutto. Ma non perdete tempo!". 

Bianco inaugura i lavori di Corso dei Martiri | VIDEO 

Intanto, il 17 marzo scorso, in piena campagna elettorale, l'allora sindaco uscente consegnava le prime aree completate promettendo la fine dei lavori di un'altra parte in poco più di due mesi. Con lui c’erano Claudio Calabi, presidente e amministratore delegato di Capital Dev, la società di Unicredit banca, che detiene il controllo di Istica, proprietaria delle aree di Corso Martiri della Libertà, Aldo Palmeri dell'Istituto Immobiliare di Catania, e l’ex assessore all’Urbanistica Salvo Di Salvo. “Siamo decisamente a buon punto - dichiarava Bianco alla stampa - ed è stata confermata la consegna, tra poco più di due mesi, del campo da basket e del verde pubblico con panchine e arredi. Entro la fine di giugno saremo inoltre pronti per bandire la gara e realizzare in piazza della Repubblica un garage sotterraneo a tre piani con sopra un bellissimo parco”.

L'ex sindaco, parlando con i giornalisti, aveva sottolineato come fosse "già sotto gli occhi di tutti che questi cantieri stanno per far nascere a Catania un’autentica eccellenza architettonica: non scordiamo che il progettista è Mario Cucinella, il più grande allievo di Renzo Piano”.

Corso dei Martiri, degrado e sporcizia nei nuovi spazi | VIDEO 

La nuova piazzetta inaugurata da Bianco, a margine del cantiere di Corso Martiri, a settembre, dopo pochi mesi dalla realizzazione è già stata devastata dai vandali. A terra materassi e cumuli di rifiuti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori fermi al corso dei Martiri, Bianco: "Soffro"

CataniaToday è in caricamento