rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica San Gregorio di Catania

Lavoro: ammortizzatori per i 141 lavoratori della Sielte

Ancora una boccata d'ossigeno per 141 lavoratori della telefonia appartenenti alla Sielte con sede a San Gregorio di Catania. Il ricorso agli ammortizzatori sociali si era reso necessario dopo la crisi del settore alla fine degli anni Novanta

Ancora una boccata d’ossigeno per centinaia di lavoratori della telefonia appartenenti alla Sielte, sede a San Gregorio di Catania e alla Mazzoni.

Al ministero del Lavoro, è stato sottoscritto tra le parti l’accordo che prevede l’ultima proroga, fino al 31 dicembre di quest’anno, della cassa integrazione guadagni in deroga. L’incontro, presieduto dal sottosegretario Nello Musumeci (La Destra), ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle aziende, delle organizzazioni sindacali e della Regione Calabria. A beneficiare dell’ulteriore rinvio saranno 284 unità, ancora in esubero nelle imprese che per oltre un decennio hanno operato nel settore degli appalti di telecomunicazioni. In particolare, 141 lavoratori appartengono alla Sielte e 143 alla Mazzoni, aziende impegnate nel Mezzogiorno d’Italia e soprattutto in Calabria, Puglia,  Sicilia, Abruzzo e Sardegna.

Il ricorso agli ammortizzatori sociali si era reso necessario dopo la crisi che aveva colpito il settore delle telecomunicazioni, alla fine degli  anni Novanta.

D’accordo col ministro Sacconi e col collega Bellotti – ha dichiarato il sottosegretario Nello Musumeciabbiamo voluto accogliere la richiesta delle parti per continuare a garantire una tutela a centinaia di padri di famiglia. Ma è chiaro che il problema delle prospettive del settore resta aperto e va affrontato con urgenza in un altro tavolo, con il coinvolgimento attivo delle imprese, dei sindacati e  delle Regioni, chiamate a fare la loro parte. Occorre individuare percorsi diversi che puntino non solo alla riqualificazione dei lavoratori interessati alla crisi, ma anche ad una nuova strategia di ricollocazione aziendale nel mercato. L’ammortizzatore sociale  - ha concluso il sottosegretario Musumeci - è sempre una soluzione temporanea, che anche in queste vertenze il governo ha saputo mettere in atto con tempestività.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: ammortizzatori per i 141 lavoratori della Sielte

CataniaToday è in caricamento