rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Legge Fava, Iannitti: "Ora i nomi dei consiglieri e assessori massoni"

"In poche settimane cittadine e cittadini sapranno, attraverso atti pubblici, se i loro rappresentanti sono iscritti alla massoneria e a quali logge", afferma Matteo Iannitti

"Il disegno di Legge Fava sull'obbligo di dichiarazione di appartenenza alla massoneria è stato approvato lo scorso 4 ottobre dal parlamento siciliano. L'articolo 3 sancisce che in sede di prima applicazione, le dichiarazioni sono depositate entro quarantacinque giorni dalla data di entrata in vigore della legge”. Così scrive Matteo Iannitti di Catania Bene Comune in merito alla nuova normativa sulla dichiarazionei di appartenenza alla massoneria varata dall'Ars.

"È legge l'obbligo dichiarativo dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana, dei componenti della Giunta regionale e degli amministratori locali in tema di affiliazione a logge massoniche o similari - continua Iannitti - L'obbligo riguarda i deputati dell'Assemblea regionale siciliana, il Presidente della Regione e i componenti della Giunta regionale che siano deputati, nonché i sindaci, gli assessori comunali ed i consiglieri comunali e circoscrizionali".

"La dichiarazione, anche negativa, dovrà riguardare “l'eventuale appartenenza a qualunque titolo ad associazioni massoniche o similari che creino vincoli gerarchici, solidaristici e di obbedienza, qualora tale condizione sussista, precisandone la denominazione. Le dichiarazioni dovranno essere pubblicate sui siti istituzionali dei relativi enti".

"Qualora i rappresentanti istituzionali si rifiutino di presentare tale dichiarazione sarà obbligo del Presidente del Parlamento regionale o del Presidente del Consiglio Comunale darne informazione al relativo consiglio. Dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge Fava - conclude - partirà il conto alla rovescia all'ARS e in tutti gli enti locali siciliani per fornire le dichiarazioni ed in poche settimane cittadine e cittadini sapranno, attraverso atti pubblici, se i loro rappresentanti sono iscritti alla massoneria e a quali logge".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Fava, Iannitti: "Ora i nomi dei consiglieri e assessori massoni"

CataniaToday è in caricamento