rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Scordia

Strade pericolose, Saitta (M5S): “A rischio l'incolumità di automobilisti e autotrasportatori"

Specie nel Calatino sono diversi i punti critici e le strade provinciali malmesse. Chiesto anche l'intervento della Regione

Francofonte, Scordia, Lentini. Sono queste alcune delle comunità che patiscono maggiormente i disagi dovuti a strade e collegamenti viari del tutto inadeguati e adesso resi pericolosi dai mancati lavori di ordinaria manutenzione. Ad accendere i riflettori sulla condizione della sp29 (che collega Francofonte a Scordia), della sp 16 (che interessa Lentini) e dalla Ragusa-Catania e della Catania-Siracusa è il parlamentare del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta che ha sollecitato l'intervento della Città Metropolitana di Catania, del Libero Consorzio di Siracusa e dell'assessore regionale ai trasporti Marco Falcone.

“Le strade - in questo momento percorse più che altro dai lavoratori delle attività necessarie, da personale sanitario, dagli autotrasportatori - sono una vera e propria bomba ad orologeria che deve essere subito disinnescata. Non possiamo consentire che i siciliani siano costretti a percorre collegamenti simili a mulattiere: nello specifico la strada provinciale 29, che collega Francofonte a Scordia, necessita di manutenzione immediata. La carreggiata è invasa da pietre e fango e addirittura si è creata una voragine in un punto dove il manto stradale ha ceduto per non parlare delle condizioni generali che equiparano la strada a un formaggio svizzero, con i muri di contenimento spesso franati sull'asfalto”.

“Pari attenzione merita, a poche centinaia di metri dalla confluenza con la SS 194 Catania-Ragusa, un alto muro di contenimento in blocchi di tufo alto circa 2,5 metri che sta per cedere. Alle prime piogge potrebbe rovinare sull'asfalto costituendo un pericolo immane per gli automobilisti – prosegue Saitta -. Infine, servono risposte sui lavori di riqualificazione della Sp16, snodo fondamentale per raggiungere in breve tempo l’ospedale di Lentini e l’autostrada Catania-Siracusa: attualmente risulta che i lavori non sono stati ultimati. Inoltre sempre sulla Sp16 risulta che le transenne  e i blocchi in cemento sono stati rimossi da ignoti e la strada viene percorsa a rischio e pericolo di chi la percorre. In collaborazione con il collega Francesco Cappello, deputato all'Ars, stimoleremo le istituzioni locali ad agire quanto più celermente possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade pericolose, Saitta (M5S): “A rischio l'incolumità di automobilisti e autotrasportatori"

CataniaToday è in caricamento