rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Catania celebra la Giornata della Memoria al Turrisi Colonna

Alla manifestazione partecipano anche studenti di altri Istituti scolastici e l'orchestra sinfonica del Liceo Turrisi Colonna

Quest'anno la celebrazione del Giorno della Memoria a Catania è stata ospitata dal liceo statale Turrisi Colonna, per sottolineare il valore dell'iniziativa soprattutto nelle giovani generazioni. Lo rende noto la Prefettura sottolineando che "la cerimonia si inquadra nell'ambito delle iniziative volte alla conservazione della memoria in ordine ad un periodo tragico ed oscuro della storia del Paese".

Alla manifestazione partecipano anche studenti di altri Istituti scolastici e l'orchestra sinfonica del Liceo Turrisi Colonna. Al prefetto Claudio Sammartino l'onore di consegnare le medaglie concesse a cittadini italiani, militari, civili, deportati ed internati nei lager nazisti nell'ultimo conflitto mondiale. Quest'anno sono state concesse anche a due militari del catanese, internati in Germania, ormai deceduti. Sono Francesco Malfitana, nato a Linguaglossa il 15 luglio 1908, internato a Berlino Stalag III D, e Salvatore Russo, nato a Castiglione di Sicilia l'8 settembre 1917, internato a Muhlberg (Dresda). Le medaglie d'onore sono state ritirate dalle figlie, Francesca Malfitana e Carmela Russo, alla presenza dei sindaci dei Comuni di nascita dei due militari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania celebra la Giornata della Memoria al Turrisi Colonna

CataniaToday è in caricamento