rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

La fortuna non sorride al Catania: a testa alta fino alla fine

Esprime un gioco di qualità nelle prime battute del match. Poi stringe i denti con un uomo in meno, fino alla beffa finale immeritata. Vince il Cagliari 2-1, ma resta una prova comunque convincente disputata dalla squadra rossazzurra

Che bella prova del Catania. Convincente sia sul piano del gioco, che sotto l'aspetto tattico. Grinta, cuore e muscoli: non è mancato nulla, tranne la fortuna. Maran infatti ha dovuto effettuare cambi forzati, prima per il rosso rimediato da Legrottaglie, poi per gli infortuni di Bellusci e Almiron. Poi ha dovuto digerire la beffa finale, con la rete di Pinilla favorita dall'assist involontario del palo, che ha ribattuto la sfera sui piedi del cileno. Scherzo del destino questo, così come il calendario che impone al Catania l'obbligo di non sbagliare nella prossima di campionato.

LE PAGELLE

Arriverà il Sassuolo al Massimino. Dopo il duo di ferro Napoli e Juventus fuori casa. Non un momento facile e fortunato, ma il Catania di oggi può e deve risalire la china. La fortuna non può sempre sorridere all'avversario.

CALCIO CHAMPAGNE. E' quello che propone il Catania nelle battute iniziali. Bergessio torna a fare il fenomeno, Plasil spacca in due la difesa con i soliti inserimenti e Biraghi in gran spolvero dopo le uscite importanti registrate con l'under 21. Poi si sveglia Ibarbo. Da solo manda in tilt la difesa rossazzurra, in particolare Legrottaglie davvero in serata no.

Solo un super Frison riesce ad ipnotizzarlo dal dischetto: poco prima l'attaccante colombiano riesce però a sfornare n gol da cineteca. L'1-1 sta stretto al Catania nei primi 45 minuti, ma vista l'inferiorità numerica la partita si preannuncia già a rischio.

BEFFA FINALE. Il gol di Pinilla è l'emblema di una partita stregata. Prima il cleno colpisce di testa, colpisce il palo e come a causa di un incantesimo beffardo la sfera torna tra i piedi del bomber rossoblù che deposita in rete a porta vuota. Che dire: le immagini si commentano da sole. Il Catania con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto portare a casa un punto strameritato. Invece si ritrova ancora a 5 punti e in basso alla classifica di serie A.

TABELLINO Cagliari-Catania 2-1

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Cabrera (74' Ibraimi), Conti, Nainggolan; Cossu (82' Nenè), Ibarbo; Sau (67' Pinilla). All.: Lopez

Catania (4-3-3): Frison; Alvarez, Bellusci (72' Gyömbér), Legrottaglie, Biraghi; Izco, Almiron (78' Tachtsidis), Plasil; Barrientos, Bergessio, Castro (46' Rolin). All.: Maran

Arbitro: Giacomelli

Marcatori: 5' Bergessio, 26' Ibarbo, 84' Pinilla

Ammoniti:Alvarez , Nainggolan, Pinilla, Nenè

Espulsi: Legrottaglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fortuna non sorride al Catania: a testa alta fino alla fine

CataniaToday è in caricamento