rotate-mobile
Sport

Catania femminile torna in serie b: "Serviranno aiuti economici per il nuovo torneo"

Al "San Gaetano" di Belpasso il traguardo si è concretizzato nella tarda mattinata di domenica 30 aprile 2017, al fischio finale del match della penultima giornata di Serie C contro lo Scordia. Successo per 9-0 e pass staccato

Catania Femminile in festa. La società rossazzurra di calcio in rosa torna in Serie B un anno dopo la rinuncia al campionato nazionale per vicissitudini economiche. Al “San Gaetano” di Belpasso il traguardo si è concretizzato nella tarda mattinata di domenica 30 aprile 2017, al fischio finale del match della penultima giornata di Serie C contro lo Scordia. Successo per 9-0 e pass staccato.

Nove vittorie su nove gare ad una giornata dalla fine: domenica infatti la compagine di Peppe Scuto sarà di scena a Casteldaccia contro le palermitane della Ludos per chiudere in bellezza. Sarà dunque Serie B, ma con riserva. Le finanze del club infatti permetteranno di recarsi oltre stretto ed in regioni come Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia, trasferte lunghe ma soprattutto dispendiose e che da solo il Catania non può affrontare senza un sostegno sostanziale derivante da aiuti e sponsorizzazioni. Per questo, nel bel mezzo dei festeggiamenti per il salto di categoria, il capitano Aurora Calanna si fa portavoce dell’importante e prestigiosa realtà etnea del calcio femminile e, al fianco delle compagne, lancia un appello, in termini economici e di immagine, per creare interesse e basi per la futura b.

“Sarà un torneo molto più importante, i costi e gli impegni saranno triplicati, chi intenderà dare una mano d’aiuto al Catania sarà il benvenuto. Grazie a tutti coloro che, per questa meravigliosa stagione, hanno contribuito a renderla vincente ed entusiasmante. Dal tecnico Peppe Scuto a tutte le ragazze e quindi staff tecnico, ma soprattutto i tifosi per la loro vicinanza”. Un obiettivo è intanto in corso di realizzazione: l’infoltimento dell’organico attraverso degli stage che facciano da collante tra le aspiranti calciatrici ed il mondo del calcio femminile. Tre giorni fa il primo stage a Belpasso, che sarà replicato venerdì 5 maggio, ha registrato la presenza di un numero consistente di ragazze, ben 18 "nuove leve" si sono unite a quelle della prima squadra, con anno di nascita compreso dal 1998 al 2003. Lo stage mira a formare le future formazioni di Prima squadra e Primavera. Fra loro due americane di stanza a Sigonella. L'entusiasmante partecipazione sta creando le basi per arricchire l'organico non solo quantitativamente ma anche qualitativamente, il tecnico Peppe Scuto nei prossimi mesi lavorerà su di loro per far sì che rappresentino il futuro del Catania femminile. "Una grande gioia l'aver avuto in campo 35 atlete, tra giovani del nostro club e ragazze che hanno preso parte a questo stage - ha commentato con soddisfazione l'allenatore rossazzurro -. Molte ragazze hanno risposto al nostro annuncio e deciso di mettersi a disposizione della società, con 5-6 di loro è maturato l'accordo: vestiranno la prossima stagione la maglia rossazzurra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania femminile torna in serie b: "Serviranno aiuti economici per il nuovo torneo"

CataniaToday è in caricamento