Pallavolo, azzurre volano a Tokyo: a Catania finisce 3-0

Spinta da un PalaCatania stracolmo (4500 spettatori), l'Italia ha chiuso la tre giorni siciliana battendo con un secco 3-0 (25-23, 25-17, 25-22) l'Olanda conquistando il pass per i Giochi

Serata indimenticabile per Catania e per tutta la Pallavolo italiana, le azzurre di Davide Mazzanti hanno ottenuto la qualificazione per l'Olimpiade di Tokyo 2020. Spinta da un PalaCatania stracolmo (4500 spettatori), l'Italia ha chiuso la tre giorni siciliana battendo con un secco 3-0 (25-23, 25-17, 25-22) l'Olanda conquistando il pass per i Giochi. Come contro il Belgio, le vice campionesse mondiali non hanno dato scampo alle avversarie e fin da subito hanno imposto il proprio ritmo. Nel primo parziale l'Olanda si e' rifatta sotto nel finale, mentre nel secondo non c'e' stata storia. Nella terza frazione le ragazze di Mazzanti hanno allungato negli scambi iniziali, prima di subire il recupero delle avversarie.

italia-2

L'equilibrio è durato per diverse azioni, prima dello scatto decisivo di Egonu e compagne che ha fatto impazzire di gioia il pubblico di Catania e soprattutto ha assicurato all'Italia la qualificazione olimpica. Come formazione iniziale il ct azzurro ha confermato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, al centro Folie e Chirichella, libero De Gennaro. L'Italia ha subito aggredito le avversarie, Malinov si e' affidata spesso a Egonu e l'opposto azzurro ha fatto male all'Olanda. Quella di Tokyo 2020 sara' cosi' la sesta Olimpiade consecutiva per la nazionale italiana di Pallavolo donne, dopo le partecipazioni alle edizioni a Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Negli altri gironi di qualificazione olimpica hanno strappato il pass per Tokyo 2020 Brasile, Cina, Russia e Serbia.

Potrebbe interessarti

  • Emorroidi: cause, rimedi e prevenzione

  • Sbornia: cause, sintomi e rimedi

  • Probiotici: cosa sono e perchè fanno bene

  • Viaggiare in auto: consigli per combattere il caldo

I più letti della settimana

  • Incidente stradale al villaggio Ippocampo, suv con sei minorenni capotta

  • Incidente stradale sull'asse dei servizi, ferite due persone in moto

  • "Hai mai fatto l'amore", la frase del romeno di 31 anni prima delle molestie: arrestato

  • Incidente stradale in tangenziale, auto pirata investe un motociclista e scappa

  • Sparatoria a Ucria, il presunto assassino è originario di Paternò

  • Catania Summer Fest: tutti gli appuntamenti dal 17 al 31 agosto

Torna su
CataniaToday è in caricamento