rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Probabili formazioni Palermo-Catania | Rossoazzurri tirati a lucido per il derby

Dopo il sonoro 0-3 patito a Trieste martedì contro il Cagliari, il Catania di Montella si avvia al derby contro il Palermo. Fra i convocati figurano Carrizo, Izco, Almiron e Barrientos, tutti assenti nelle ultime due gare

Dopo lo 0-3 patito martedì sera a Trieste contro il Cagliari, risultato che ha compromesso definitivamente ogni velleità di Europa League, per il Catania di Vincenzo Montella si avvicina forse l'ultimo match intenso della stagione: domani, infatti, in uno dei due anticipi pomeridiani valido per la 35a giornata di serie A, la compagine rossoazzurra farà visita ai cugini del Palermo nel sentitissimo derby siculo. A dirigere la gara sarà il signor Gianluca Rocchi della sezione di Firenze coadiuvato dagli assistenti Niccolai e Copelli. Il quarto uomo sarà invece il signor Guida. I precedenti fra rosanero e rossoazzurri sono 49 con gli 'elefanti' che guidano di misura per 13 successi contro i 12 dei palermitani. Il pareggio è il risultato più gettonato visto che in ben 24 occasioni le due squadre si sono divise la posta. All'andata finì 2-0 per il Catania grazie alle reti di Lodi e Maxi Lopez su rigore.

QUI PALERMO - Il Palermo attraversa un momento di forma non proprio brillante che si somma alla stangata inflitta dalla Commissione disciplinare della Federcalcio al presidente Zamparini, squalificato per dodici mesi in seguito a presunte operazioni irregolari legate all'acquisto di Pastore. I rosanero, infatti, sono solo quindicesimi con 41 punti in classifica e hanno vinto una sola volta nelle ultime dieci partite. Al Barbera, poi, l'undici di Mutti ha perso quattro delle ultime cinque gare, ottenendo un solo punto nell'1-1 contro l'Udinese. Rispetto all'1-2 subito per mano del Parma mercoledì, il tecnico rosanero recupera Migliaccio e Eros Pisano ma non Balzaretti, ancora fuori dalla lista dei convocati. Tante le possibili variazioni nell'undici di partenza palermitano: in difesa come difensore centrale al posto di Labrin potrebbe esserci Milanovic a formare la coppia con l'ex rossoazzurro Silvestre mentre Munoz dovrebbe agire sull'out di destra e Mantovani su quello di sinistra. In mediana tornerà titolare Barreto e riprenderà la sua maglia anche Migliaccio, recuperato dopo l'infortunio: a fare spazio ai due dovrebbero essere Della Rocca e Aguirregaray. In attacco, invece, dovrebbe essere confermato solo Hernandez, in gol contro il Parma: Vazquez e Budan, infatti, dovrebbero accomodarsi in panca per fare spazio a Ilicic, rientrato dalla squalifica, e Miccoli.

QUI CATANIA - Il Catania di Montella è reduce dal pesante 0-3 patito sul neutro di Trieste contro il Cagliari. La sconfitta contro i sardi ha praticamente chiuso ogni possibilità di centrare una storica qualificazione in Europa visto che il sesto posto ora dista sei punti. Ciò nonostante, le motivazioni per i rossoazzurri non mancano visto che il derby contro i cugini rosanero è, ovviamente, sentitissimo. Rispetto alla brutta partita di martedì, Montella ritroverà un Catania tirato a lucido: dopo due turni di stop fra squalifiche e infortuni, infatti, l'ex allenatore della Roma ritrova nella lista dei convocati Carrizo, il capitano Izco, Almiron e Barrientos. I quattro argentini dovrebbero riprendere tutti il loro posto in campo al fischio d'inizio rispetto al ko patito contro il Cagliari: a fargli spazio saranno il giovane Terracciano, Seymour, Biagianti e Llama. Torna pure Legrottaglie, anche lui al rientro dopo la squalifica: il difensore barese giocherà al posto di Bellusci.

PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO(4-3-1-2) - Viviano; Munoz, Silvestre, Milanovic, Mantovani; Barreto, Donati, Migliaccio; Ilicic; Miccoli, Hernandez. A disposizione: Tzorvas, Pisano, Labrin, Bertolo, Acquah, Vazquez, Budan. Allenatore: Bortolo Mutti.

CATANIA(4-3-3) - Carrizo; Motta, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Barrientos, Bergessio, Gomez. A disposizione: Kosicky, Bellusci, Biagianti, Seymour, Llama, Lanzafame, Catellani. Allenatore: Vincenzo Montella.

catania-36

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Probabili formazioni Palermo-Catania | Rossoazzurri tirati a lucido per il derby

CataniaToday è in caricamento