rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Serie B a 20 squadre, la decisione presa dal Consiglio Federale

A differenza dell’attuale format a 19 squadre, con la nuova formula saranno 5 le promozioni dalla Serie C, in luogo delle tradizionali 4

Serie B a 20 squadre. Il Consiglio Federale della Figc tenutosi nella giornata di oggi ha deciso il nuovo format del campionato cadetto. Accolte così le istanze della Lega B che aveva già propugnato le 20 squadre, con un adeguamento al numero di squadre di serie A. 

A differenza dell’attuale format a 19 squadre, con la nuova formula saranno 5 le promozioni dalla Serie C, in luogo delle tradizionali 4. Al momento sarebbero le tre prime classificate nei rispettivi gironi e altre due squadre provenienti dalla griglia dei playoff.

"Siamo soddisfatti, sono state accolte le nostre istanze e le esigenze che avevamo formulato di una riforma che riguarda il format dei campionati. Oggi è stato fatto un passo gigantesco", ha dichiarato il presidente della Lega B, Mauro Balata, al termine del consiglio FIGC. "Saranno cinque promozioni dalla Lega Pro - aggiunge - e abbiamo ottenuto che se ci saranno posti vacanti andranno solamente società di Serie B per scorrimento di classifica. È stato deciso anche il blocco dei ripescaggi, una delle richieste che avevamo avanzato”, ha concluso.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B a 20 squadre, la decisione presa dal Consiglio Federale

CataniaToday è in caricamento