rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

"Nei quartieri con CataniaToday", sopralluogo in piazza dei Martiri con l'assessore Cantarella | VIDEO

L'assessore all'Ambiente del Comune di Catania, Fabio Cantarella, passa in rassegna con CataniaToday i principali problemi della zona, dai rifiuti alla prostituzione

Inizia oggi un nuovo format, "Nei quartieri con CataniaToday". Con le nostre telecamere andremo nei principali quartieri della città, portando gli amministratori pubblici a parlare con i residenti insieme a noi. Per esporre i problemi di chi vive ogni giorno Catania, per provare a risolverli o solamente per portare all'interno del dibattito politico le necessità ed i bisogni di chi - per un motivo o per un altro - rimane solitamente inascoltato. 

Ad inaugurare il nostro percorso all'interno della città è stato l'assessore all'Ecologia Fabio Cantarella, con il quale abbiamo visto e raccontato i problemi di piazza dei Martiri e della Civita. L'enorme piazzale, dove durante le festività agatine è possibile ammirare la cerimonia delle candelore - che giungono da via Vittorio Emanuele per porgere il loro saluto alla statua di Agata - ed i famosi 'fuochi do passiaturi', è abbandonato a se stesso: le mattonelle della pavimentazione sono parzialmente rimosse, il verde è poco curato, mancano gli attraversamenti da un lato e scarseggiano le panchine. 

Alcune strade della zona, come via Sorrentino, o la via Famà, in alcune parti si trovano al buio da anni a causa della mancanza di lampade della pubblica illuminazione. Come raccontano i cittadini il problema è stato più volte sollevato ma, fino ad oggi, poco o nulla è stato fatto. Con il risultato che un'intera area della città è sostanzialmente lasciata al degrado. L'assessore ha promesso di impegnarsi per risolvere i problemi dei rifiuti e del verde pubblico, garantendo di mettersi in contatto con i colleghi assessori e con gli uffici per le problematiche relative alle manutenzioni.  

Si parla di

Video popolari

"Nei quartieri con CataniaToday", sopralluogo in piazza dei Martiri con l'assessore Cantarella | VIDEO

CataniaToday è in caricamento