rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Ripartono i giri turistici a bordo dei "treni storici del gusto" | Video

Per il secondo anno di fila si rinnova l'appuntamento con i treni storici delle ferrovie di Stato, con percorsi tematici calendarizzati a ridosso delle prinicipali feste e sagre siciliane.Già nel 2018 le locomotive hanno raggiunto i principali centri turistici dell'Isola

Il programma della seconda edizione de "I Treni storici del Gusto" è stato presentato a Catania, nella sede della Presidenza della Regione Siciliana, dal governatore Nello Musumeci, dall'assessore al Turismo Sandro Pappalardo e da Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione Ferrovie che, anche quest'anno, ha messo a disposizione un ricco e prezioso parco di locomotive, automotrici e carrozze d'altri tempi.

"La Sicilia - ha detto il presidente Musumeci - vive un momento magico in termini turistici ma non possiamo tuttavia cullarci sugli allori. Abbiamo il dovere di lavorare e di fare molto di più, aumentando la qualità dei servizi anche attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati. I treni storici raggiungeranno località impensabili, facendo degustare ai viaggiatori prodotti tipici locali. Lo scorso anno sono saliti a bordo oltre diecimila turisti e, per questa nuova edizione, le corse cominceranno prima, ad aprile e non a luglio. Siamo convinti che puntando su questo tipo di programmazione che fa leva sulla passione della gente - dal ciclismo all'equitazione, dai viaggi in treno alle prelibatezze per il palato - riusciremo a rendere la nostra offerta sempre più appagante e stimolante per tutti ed è così che la nostra regione cresce". Il progetto, al quale collaborano anche Slow Food Sicilia e Fce Ferrovia Circumetnea, si articola tra borghi, castelli, aree archeologiche, parchi, oasi e riserve naturali.

"Per il secondo anno consecutivo - ha detto il direttore generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa - i nostri treni storici torneranno a percorrere le linee ferroviarie della Sicilia che si conferma una delle regioni italiane che investono maggiormente nel settore del turismo ferroviario. Nel 2018 le locomotive hanno raggiunto i principali centri turistici dell'Isola contribuendo, in maniera determinante, al successo di tante manifestazioni culturali organizzate di concerto con gli enti locali. E anche quest'anno, da parte nostra, ci sarà un grande sforzo che testimonia la volontà di incrementare ulteriormente il nostro impegno nell'Isola grazie all'investimento che il governo ha voluto attribuire a questo settore".

Si parla di

Video popolari

Ripartono i giri turistici a bordo dei "treni storici del gusto" | Video

CataniaToday è in caricamento