rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Un punto a Carpi che vale la salvezza: il Catania ripartirà dalla serie B

I rossazzurri raggiungono il risultato minimo stagionale, la salvezza, pareggiando 0-0 l'atto conclusivo del campionato contro il neopromosso Carpi. Adesso è tempo di programmare e sciogliere i nodi in vista del prossimo campionato, a partire proprio dalla gestione tecnica

I rossazzurri raggiungono il risultato minimo stagionale, la salvezza, pareggiando 0-0 l'atto conclusivo del campionato contro il neopromosso Carpi. Minimo sforzo, massimo risultato. Carpi e Catania infatti non si fanno male e chiudono la loro stagione con un pareggio. Festa per la prima in classifica, che saluta i tifosi dopo una stagione strabordante. Felicità, pur sempre contenuta, per i rossazzurri, che scongiurano il rischio playout  e raggiungono una salvezza che alla fine del girone d'andata sembrava quasi impossibile da ottenere visto il penultimo posto in classifica. Il mercato di riparazione, una vera e propria rivoluzione, ha permesso di rimediare una prima parte di stagione disastrosa.

LE PAGELLE

RITMI BLANDI. Primo tempo e prima mezz'ora di calma assoluto per i due estermi difensori, rispettivamente Gabriel e Gillet. Sono i rossazzurri che provare con più decisione, anche in virtù delle motivazioni, a scardinare la retroguardia dei padroni di casa. Calaiò e Maniero non trovano la giocata giusta. Il più in palla sembra Rosina, ma il centrocampo del Carpi fa buon filtro. L'occasione da rete per i rossazzurri arriva allora da calcio piazzato, con Ceccarelli che sul più bello stampa sul palo la gioia del possibile vantaggio e la prima frazione si chiude inesorabilmente col parziale di 0-0.

UN PUNTO CHE VALE LA SALVEZZA. Il Carpi fa festa, il Catania fa il proprio dovere, pareggiando senza particolari patemi d'animo una gara dai ritmi blandi e conquista la salvezza, scongiurando il rischio playout. L'unico pericolo del secondo tempo viene creato da Calaiò, stoppato però sul più bello da Letizia. Il resto della gara suscita sbadigli e nessuna emozione. Un Catania pragmatico raggiunge la salvezza e inizierà a programmare già da domani il futuro. Dovranno essere sciolti molti nodi in vista del prossimo campionato, a partire proprio dalla gestione tecnica, con Marcolin che ha un altro anno di contratto, ma potrebbe non essere confermato viste le indiscrezioni delle ultime settimane.

TABELLINO CARPI-CATANIA 0-0

Carpi (4-3-3): Gabriel; Pasini, Romagnoli, Letizia, Sarzi Puttini, Torelli,  Porcari, Mbaye, Pasciuti, Lasagna, Di Gaudio.

Catania(4-3-1-2) Gillet, Del Prete, Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta, Coppola, Sciaudone, Escalante, Rosina, Maniero, Calaiò

Ammoniti: Sciaudone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un punto a Carpi che vale la salvezza: il Catania ripartirà dalla serie B

CataniaToday è in caricamento