rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nesima

Via Curia diventa una discarica di copertoni: "Intervenire urgentemente"

Da circa una settimana la stradina nei pressi del viale Mario Rapisardi ospita una discarica a cielo aperto. La preoccupazione tra gli abitanti della zona è alta, soprattutto in caso di possibili incendi appiccati dai vandali. Le abitazioni, molte delle quali a piano terra, sono infatti limitrofe alla strada

Da circa una settimana via Curia, una stradina stretta nei pressi del viale Mario Rapisardi, sembra essere diventata una mini discarica di copertoni a cielo aperto. La preoccupazione tra gli abitanti della zona è alta, soprattutto in caso di possibili incendi appiccati da vandali. Le abitazioni, molte delle quali a piano terra, sono infatti limitrofe alla strada.

Francesco Rossetti e la signora Reina, residenti del luogo, lanciano un appello affinchè si intervenga nel più breve tempo possibile per rimuovere i copertoni riversi lungo il manto stradale: "A pochi metri da questa nuova e improvvisa micro discarica abitiamo noi con le nostre famiglie: questo scenario oltre ad essere un segno di inciviltà e degrado rappresenta un rischio per la nostra salute in caso di improvvisi incendi appiccati da vandali di turno".

In via Curia, a pochi passi, sono presenti anche cassonetti della spazzatura. Intanto nella giornata di oggi l'appello, lanciato ormai da qualche giorno dai cittadini, non è rimasto inascoltato. I consiglieri Mascali, Tasco e Anastasi, appartenenti al gruppo misto della quinta municipalità, dopo aver effettuato un sopralluogo nella zona, dichiarano, "di aver inviato immediatamente una segnalazione agli uffici competenti e alla municipalità per rimuovere la microdiscarica di via Curia". "Assistiamo spesso al formarsi di piccole discariche in città - dichiara il consigliere Mascali - questo a testimonianza del fatto che siamo di fronte a un problema culturale e radicato nelle abitudini dei cittadini. Servirebbero interventi strutturali per punire i trasgressori e in questo caso specifico di via Curia, dove da circa una settimana sono presenti copertoni di automobili lungo la strada, occorre intanto intervenire urgentemente per evitare rischi più gravi per i residenti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Curia diventa una discarica di copertoni: "Intervenire urgentemente"

CataniaToday è in caricamento