rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emma Bonino a Catania: regolarizzare immigrati con visti temporanei

La leader storica dei Radicali ha partecipato ad un convegno sull'immigrazione presso il palazzo della Cultura, con il sindaco Enzo Bianco e varie associazioni che operano in questo delicato settore

La leader storica dei Radicali ha partecipato questa mattina ad un convegno sull'immigrazione presso il palazzo della Cultura, con il sindaco Enzo Bianco e varie associazioni che operano in questo delicato settore.

Parlando con i giornalisti, ha ribadito la necessità di avviare le procedure per regolarizzare con dei visti temporanei buona parte degli irregolari presenti in Italia, che non possono essere rimpatriati perchè mancano gli accordi di riammissione. È una delle proposte della campagna “Ero straniero” lanciata con Radicali italiani per superare la legge Bossi-Fini e fare pressione sull'Unione Europea, affinchè l'Italia sia supportata maggiormente nella gestione dell'emergenza immigrazione.

GUARDA IL VIDEO

"Non esiste una soluzione miracolosa- ha ribadito la Bonino - e dobbiamo prendere atto del fatto che tutto questo andrà avanti per decenni. Col declino demografico che abbiamo, la presenza di questi 'incontri culturali' può essere vista come una risorsa per il welfare. Altrimenti tra qualche anno non ci saranno abbastanza contribuenti per pagare le pensioni. Parliamo di un problema complesso, che non è risolvibile ma è certamente governabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emma Bonino a Catania: regolarizzare immigrati con visti temporanei

CataniaToday è in caricamento