rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Animali

Cani più intelligenti? Ecco la classifica

Uno studio è riuscito ad individuare quali sono le razze di cani più intelligenti e che quindi possono essere più facilmente addestrate

E' oramai pacifico, quando si parla di cani, che si parla di animali molto intelligenti. I test condotti per molti anni in base all'apprendimento di parole ed ordini hanno mostrato che ci sono alcuni cani che riescono ad imparare fino a 165 parole e ad eseguire ordini in tempi brevi collegati a queste parole.

Uno studio ha individuato nello specifico le dieci razze più intelligenti. Ecco la classifica.

1. Border Collie - Cane di origine scozzese impiegato come aiuto per i pastori. La sua intelligenza sarebbe simile a quella di un bambino di due anni e mezzo. Comprende termini e risolve problemi semplici.

2. Barboncini - Piccole dimensioni e pelo morbido, ma grande intelligenza.

3. Pastore tedesco - Cane di grande tagli ed affidabilità, utilizzato spesso dalle forze dell'ordine e dagli operatori di soccorso per le sue capacità.

4. Golden Retriver - Cane da riporto dal pelo lungo che è molto amato non solo per la sua intelligenza ma soprattutto per il suo carattere mite e socievole.

5. Dobermann - Può essere addestrato ad eseguire una lunga serie di azioni, è utilizzato molto spesso come animale da guardia.

6. Shetland Sheepdog - E' usato spesso come cane da pastore, come suggerisce anche il nome

7. Labrador - Cane di taglia media e muscoloso, è spesso docile, tranquillo ed è soprattutto un grande nuotatore grazie alla palmatura delle zampe.

8. Papillon - Cane di compagnia di piccola taglia con pelo lungo ed orecchie appuntite.

9. Rottweiler - Cane molto leale nei confronti della famiglia, per questo motivo spesso viene usato come cane da guardia.

10. Australian Cattle Dog - Altra razza spesso utilizzata dai pastori.

Esistono inoltre razze che più che essere definite meno intelligenti sono più difficili da addestrare: rientrano in questa categoria il 'Levriefo afgano', il bulldog, il Chow Chow, il pechinese, il Borzoi ed il Basenji.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani più intelligenti? Ecco la classifica

CataniaToday è in caricamento