Arco Club Catania strepitose vittorie e il sogno della nazionale

L'arciere Grazia Monaco dell'Arco Club Catania vince e scala la ranking list nazionale.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Il Weekend della Festa della Repubblica, appena trascorso, è stato ricco di impegni ed emozioni per i nostri arcieri. L'ARCO CLUB è stato impegnato su diversi fronti competitivi, riportando da ognuno di questi, solo e soltanto successi.

La giornata di Sabato 2 Giugno ha visto, come primo protagonista, l'arciere Febronio Scammacca che ha preso parte alla Gara di Campagna 12+12. Gara organizzata dall'ASD Queen Arco Club di Reggio Calabria, nei pressi della zona industriale di Polistena; una zona molto tranquilla e completamente immersa nel verde. Vi hanno partecipato i migliori atleti calabresi, siciliani e anche alcuni atleti di livello Nazionale come Antonio Pompeo, rendendo così la gara maggiormente interessante ed avvincente.

L'arciere Scammacca ha raggiunto il gradino più alto del podio, classificandosi al 1° Posto nella Categoria Senior Maschile Arco Nudo con il punteggio di 307.

Nello stesso momento e nello stesso giorno, un altro atleta dell'ARCO CLUB, è stato impegnato in un'altra competizione molto importante. Infatti, Grazia Monaco, si trovava presso Castenaso in provincia di Bologna, per disputare il FITA NAZIONALE "Città di Castenaso", organizzato dall'ASD Castenaso Archery Team, presso l'impianto sportivo di Tiro con l'Arco Roberto Zanella.

La gara è stata suddivisa tra distanze lunghe e corte, in particolare la nostra arciera Monaco ha dovuto destreggiarsi tra distanze che andavano dai 70-60-50 ai 30 Mt. La competizione molto impegnativa è stata di fondamentale importanza perché gli atleti partecipanti concorrevano per la SELEZIONE NAZIONALE, per entrare a far parte dei GRUPPI GIOVANILI NAZIONALI, e tra i partecipanti vi erano anche atleti di categorie superiori e di interesse nazionale. Ma la nostra Grazia Monaco non è stata assolutamente da meno, anzi, ha tenuto alto non solo l'orgoglio dell'Arco Club Catania ma anche quello siciliano, battendo il suo record personale ma soprattutto classificandosi al 1° Posto nella Categoria Senior Femminile Arco Olimpico con il punteggio di 1271.

Grazia Monaco, nonostante il vento e il caldo incessante che è perdurato durante tutta la giornata, sia mattina che pomeriggio, ha gareggiato con costanza e determinazione, disputando la gara con atlete di rilevanza nazionale, superandole e scalando, grazie a questo splendido risultato, la ranking list nazionale che la vede sempre più protagonista ai vertici. La nostra arciera sta dimostrando ogni giorno che passa la sua bravura e determinazione, grazie all'impegno costante e ai sacrifici; determinazione che via via l'avvicina sempre di più all'ambita meta della Nazionale.

 

Ancora altre competizioni hanno visto protagonisti gli atleti dell'Arco Club. Infatti, nella giornata di Domenica 3 Giugno, Balsamo Stefano Andrea e Scammacca Febronio hanno preso parte alla Gara di Campagna 12+12 organizzata dall'ASD Dyamond Archery Palermo. Location della gara, come ogni anno è stata la splendida tenuta di Villa Arzilla presso Caccamo (PA), messa a disposizione da uno dei soci della Dyamond. Nonostante la temperatura molto calda, il sottobosco della tenuta, così fitto da non permettere ai raggi del sole di penetrare, ha offerto agli atleti partecipanti un'oasi di ristoro e momenti per la rigenerazione fisica, grazie alla temperatura fresca prodotta dall'ombra degli alberi.

I due arcieri dell'Arco Club hanno raggiunto, entrambi, il gradino più alto del podio, classificandosi, rispettivamente, Balsamo al 1° Posto nella Categoria Junior Maschile Arco Olimpico e Scammacca al 1° Posto nella Categoria Senior Maschile Arco Nudo. Davvero degli ottimi risultati per i nostri atleti anche se noi dell'Arco Club siamo rammaricati per la poca partecipazione a questa gara, ogni anno così bella e ben organizzata e in una location d'eccezione.

Ancora nella stessa giornata di Domenica, Grazia Monaco partecipava ad un FITA identico al precedente di Sabato 2 Giugno, sempre presso Castenaso e ugualmente importante per le classifiche nazionali. Occasione anche questa, che Grazia ha colto, dimostrando tutta la sua crescita e il suo impegno, infatti ha superato a distanza di un solo giorno il suo record personale e si è classificata ancora una volta al 1° Posto nella Categoria Senior Femminile Arco Olimpico con il punteggio di 1279, battendo per l'ennesima volta tutte le altre partecipanti.

Un weekend davvero ricco e intenso, colmo di successi e gioie ma il nostro pensiero è stato ed è sempre rivolto alle popolazioni dell'Emilia Romagna e del Nord Italia coinvolte nei tragici avvenimenti del terremoto che hanno colpito anche i territori in cui si sono svolti i FITA e ringraziamo l'ASD Castenaso Archery Team per aver deciso di versare le quote dei due giorni di gara, raccolte dagli arcieri e dai visitatori dell'evento, sul conto pro-terremoto aperto dal CRER, Comitato Regionale Emilia Romagna.

Sempre orgogliosi e fieri portiamo avanti il nome della Nostra Società e quello della Sicilia e auguriamo a tutti i nostri arcieri sempre buone, buonissime frecce e in particolare, a Grazia, che il suo sogno possa avverarsi il più presto possibile, perché se lo merita davvero e noi tutti saremo con lei, sempre!!!

 

Rosaria Marretta

www.arcoclubcatania.it

Torna su
CataniaToday è in caricamento