Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

Un aperitivo in cambio dei rifiuti raccolti in spiaggia: l'iniziativa di Ustep e Legambiente

Con lo scopo della salvaguardia ambientale ed in particolare quello di salvare il mare dalla plastica e di rifiuti di ogni genere si è  reso più vivibile un bellissimo tratto di costa, quella accanto il Lido Le Capannine ricadente nell’Oasi del Simeto

Un aperitivo in cambio dei rifiuti raccolti in spiaggia. Questo il simpatico evento organizzato dalla startup Ustep insieme al gruppo giovani della Associazione Legambiente Catania che si è tenuto domenica scorsa presso il lido “Le Capannine” di Catania. Con lo scopo della salvaguardia ambientale ed in particolare quello di salvare il mare dalla plastica e di rifiuti di ogni genere si è  reso più vivibile un bellissimo tratto di costa, quella accanto il Lido Le Capannine ricadente nell’Oasi del Simeto.

Durante la giornata, che ha portato alla cooperazione di altre realtà territoriali quali Youth Hub Catania, Surf School Catania ed ESN Catania, erano previsti premi per stimolare l’accumulo dei rifiuti. L’evento è stato strutturato in due parti connesse tra di loro: a seguito della formazione delle postazioni “Raccolta e Peso” e “Legambiente” (per la sottoscrizione dei nuovi tesserati), si è proceduto, a partire dal pomeriggio, all’attività di raccolta in senso stretto. Infine, a seguito di un’attenta pesatura e analisi delle quantità raccolte, si è potuta stilare una classifica dei principali cinque “raccoglitori”, in modo da poter determinare la corretta entità di rifiuti sottratti al mare e alla battigia. All’evento hanno partecipato più di cento ragazzi, che hanno reso possibile la raccolta di oltre duecento chili di materiali di scarto. Ustep e Legambiente Catania, già partner in diversi progetti organizzati per le scuole catanesi, sono soddisfatti del successo dell’iniziativa. “Certamente da ripetere - dichiarano all’unisono Marco Loteta responsabile Ustep e Martina Magnano responsabile del gruppo giovani di Legambiente - perché la formula è vincente, come accade sempre quando si unisce l’utile al divertimento!”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un aperitivo in cambio dei rifiuti raccolti in spiaggia: l'iniziativa di Ustep e Legambiente

CataniaToday è in caricamento