rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità

Ora legale 2021: ecco quando spostare le lancette avanti di 1 ora

Alle ore 2 tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo le lancette andranno spostate avanti di 1 ora

Nonostante la pandemia da Covid-19 abbia cambiato molto nel nostro stile di vita, quello che non è cambiato è la presenza dell'ora legale.

Nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo le lancette di tutti gli orologi alle ore 2 andranno spostati in avanti di un'ora.

Vista la tecnologia della quale siamo circondati al giorno d'oggi quasi nessuno di noi, se non coloro che utilizzano orologi da polso o orologi da parete, dovrà effettuare questa operazione manualmente ma la vedrà automatica sul proprio dispositivo elettronico.

C'è però da sottolineare come gli studiosi da sempre siano convinti che l'arrivo dell'ora legale possa influire in modo negativo sull'umore ancor di più rispetto all'instabilità meteo che caratterizza la primavera. 

In passato però il passaggio dall'ora solare a quella legale è stato effettuato per consumare meno corrente elettrica perchè le giornate sono all'apparenza più lunghe essendoci più luce fino a tardi. 

Come spesso accade nei primi giorni si dormirà un po' di meno ed il nostro corpo ne potrà in parte risentire. 

Altro consiglio che arriva sempre dagli esperti, rispettando sempre le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19, è quella di fare attività fisica all'aria aperta per abituare il nostro corpo al nuovo orario.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora legale 2021: ecco quando spostare le lancette avanti di 1 ora

CataniaToday è in caricamento