Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

Ficarazzi, presentato il progetto di riqualificazione dell’ex scuola elementare di via Tripoli

Lo studio, presentato nel pomeriggio di ieri, ha suscitato l’interesse e la curiosità dei cittadini che hanno partecipato alla manifestazione

Gli spazi dell’ex scuola elementare di via Tripoli, in disuso dal 2017, su impulso del consigliere comunale Salvo Tosto (FdI), sono stati ripensati da un team di giovani architetti e ingegneri per offrire alla comunità un nuovo spazio di aggregazione sociale. Il progetto, presentato nel pomeriggio di ieri in piazza Papa Giovanni XXIII, ha suscitato l’interesse e la curiosità dei cittadini che hanno partecipato alla manifestazione. ??"Ficarazzi merita di essere riprogettata", dichiara il consigliere Salvo Tosto promotore dell’iniziativa. "Per troppi anni, purtroppo, abbiamo assistito soltanto a un processo di cementificazione incontrollata senza la realizzazione di adeguati spazi di aggregazione. Realizzare un piccolo ‘polmone verde' con parcheggio e bambinopoli in pieno centro storico - spiega il consigliere - sarebbe motivo di rinascita per una intera comunità. Da consigliere comunale e per molti anni residente della frazione, sento il dovere di impegnarmi affinché questo avvenga".

Il progetto di massima sviluppato da un team di giovani professionisti formato dal dottore in ingegneria edile-architettura Luca Francesco Milazzo, gli architetti Federica Miranda e Claudio Grasso, gli ingegneri Mariacristina Sipala, Giuseppe Maria Antonio Miranda, Antonino Caliò, è stato dunque illustrato alla cittadinanza per accogliere ulteriori idee, proposte e suggerimenti. "Siamo dei giovani professionisti che hanno trovato in questa proposta l’opportunità di dare una nuova prospettiva a un’area non più fruibile", commenta la squadra di architetti e ingegneri scesa in campo per offrire le proprie competenze agli abitanti della frazione di Ficarazzi. "Amiamo il nostro territorio e siamo consapevoli delle sue potenzialità e delle reali esigenze della nostra comunità. Abbiamo accolto con piacere ed entusiasmo la proposta di sviluppare un’idea progettuale sul futuro di questo spazio ma - continuano - in quanto ‘idea progettuale’, il nostro progetto non rappresenta una scelta definitiva bensì un punto di partenza da sviluppare in sinergia con coloro i quali manifesteranno l’intenzione di mettersi in gioco per la crescita del nostro territorio". Nella superficie di circa 2000 mq dell’area in disuso è previsto uno spazio contemporaneo libero e fruibile come punto di ritrovo e di aggregazione immerso nel verde, accessibile per le persone diversamente abili, dotato di un’area gioco per i bambini, info point e servizi igienici. "Speriamo si possa aprire un dialogo in grado di generare sinergie tra la comunità e l’ente pubblico per proporre soluzioni atte a migliorare la qualità del territorio che tutti noi abitiamo e di cui siamo responsabili", concludono i giovani professionisti. A raccogliere l’istanza del consigliere Salvo Tosto e degli architetti impegnati nella stesura progettuale di riqualificazione, interviene l’on. Gaetano Galvagno (FdI) presente alla manifestazione. "In questo particolare periodo storico e dopo i lunghi mesi trascorsi in stato di alienazione a causa dell’emergenza pandemica, le nostre comunità necessitano di essere rieducate alla socialità, a cominciare dai giovani" dichiara il deputato regionale. "Oggi, in questa piazza, tutti noi siamo protagonisti di un esercizio di partecipazione attiva al quale non eravamo più abituati, eppure siamo pronti a offrire le nostre idee e competenze per portare crescita e sviluppo nel nostro territorio. Per quanto mi riguarda, non posso che manifestare il mio personale plauso al team dei giovani professionisti impegnati in questo progetto, al consigliere Salvo Tosto e a tutti i partecipanti e - rassicura il parlamentare - resto a disposizione della comunità di Ficarazzi e delle istituzioni locali con l’auspicio di trasformare idee e parole in azioni concrete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ficarazzi, presentato il progetto di riqualificazione dell’ex scuola elementare di via Tripoli

CataniaToday è in caricamento