rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Paghetta per i figli, una pratica ancora attuale per sette catanesi su dieci

Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni, infatti, ben il 78% la vede come un modo utile per permettere alle ragazze e ai ragazzi di far qualche spesa in autonomia ma anche un’abitudine da portare avanti il più possibile con regolarità per responsabilizzarli sul valore del denaro e avvicinarli a una sua gestione consapevole

La paghetta per i figli? Una pratica longeva che sembra godere di buona salute nelle famiglie a Catania. Secondo l’Osservatorio Sara Assicurazioni, infatti, ben sette catanesi su dieci (78%) la vedono come un modo utile per permettere alle ragazze e ai ragazzi di far qualche spesa in autonomia ma anche un’abitudine da portare avanti il più possibile con regolarità per responsabilizzarli sul valore del denaro e avvicinarli a una sua gestione consapevole.

Naturalmente, nell’era del digitale tradizioni pur radicate come questa convivono con soluzioni 4.0. Il risparmio per i figli prende sempre più la via dell’innovazione tanto che il 67% degli abitanti di Catania prevede di ricorrere in misura crescente all’online e alle app per informarsi e sottoscrivere soluzioni di risparmio dedicate. Investire per il futuro dei figli, d’altra parte, è una componente centrale nelle decisioni di investimento di una famiglia. Ma a quali soluzioni guardano i catanesi? Ad esempio, a polizze per il risparmio e piani di accumulo anche di tipo previdenziale (31%), che offrono l’opportunità di accrescere il capitale in modo flessibile e conveniente in un orizzonte di medio-lungo termine. Ma anche al classico libretto di risparmio (33%) e all’investimento nel mattone (10%). Un altro 33% pensa a una polizza vita per proteggere i propri cari dagli effetti economici di eventi avversi come la non autosufficienza preservando il patrimonio di famiglia. Ma c’è un momento in cui iniziare a investire per il loro futuro? La maggioranza dei catanesi ha le idee chiare: fin dalla loro nascita o comunque dalla tenera età (59%), un 24% dice dall’adolescenza e un altro 12% da quando sono maggiorenni.

Gli studi e la formazione sono la prima ragione per iniziare a risparmiare e investire per loro (39%). Segue l’acquisto della casa (22%). Per un 14% l’obiettivo è incrementare la loro futura capacità di spesa, mentre uno su quattro (22%) vorrebbe creare per loro, in via preventiva, un tesoretto a cui possano attingere in caso di spese impreviste nel corso della loro vita. “Investire per il futuro dei figli è una delle decisioni più importanti nella vita di una famiglia“ - dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni - “Sara Vita ha nel suo catalogo prodotti soluzioni assicurative di molte tipologie, in grado di soddisfare le più variegate esigenze, incrementando il capitale in modo sicuro, flessibile e vantaggioso. Oltre ai prodotti per l’investimento, il risparmio e la previdenza complementare, dobbiamo considerare anche le polizze vita di protezione che tutelano le risorse e il tenore di vita di una famiglia di fronte a eventi avversi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paghetta per i figli, una pratica ancora attuale per sette catanesi su dieci

CataniaToday è in caricamento