rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Ognina / Piazza Mancini Battaglia

Piazza Mancini Battaglia, installato defibrillatore donato da Sidra 

“Ringrazio l'azienda per avere donato questo preziosissimo strumento medico alla città – dichiara la consigliera Sara Pettinato – che si va ad aggiungere agli altri sette già installati nelle vie di Catania"

Un essenziale strumento salvavita, messo a disposizione di tutti i catanesi, è il defibrillatore installato questa mattina a Piazza Mancini Battaglia. Su iniziativa della dottoressa Sara Pettinato, consigliere comunale e presidente della quarta Commissione Sanità, e donato dalla Sidra alla Città di Catania. Alla consegna del defibrillatore, montato all’interno di una colonnina termoriscaldata, erano presenti oltre alla dott.ssa Pettinato i vertici di Sidra, l’assessore allo Sport Sergio Parisi e Antonio Barresi padre del giovane Raffaele stroncato da un infarto mentre era a scuola.

“Ringrazio Sidra per avere donato questo preziosissimo strumento medico alla città – dichiara  Sara Pettinato – che si va ad aggiungere agli altri sette già installati nelle vie di Catania e a cui ne seguiranno molti altri. Il defibrillatore è un presidio salvavita che se usato tempestivamente può evitare il decesso e permette di garantire prezioso tempo utile all’arrivo dei soccorsi medici. Ricordiamo che il defibrillatore è semiautomatico, infatti basterà solo accenderlo premendo il tasto “on” e poi lo strumento inizierà a dare informazioni sulla procedura da seguire: esatto posizionamento delle placche, quando defibrillare se il ritmo cardiaco è in sofferenza. Salvare la vita a chiunque possa incorrere in un arresto cardiaco si può". L’assessore Parisi ha portato i saluti del sindaco Salvo Pogliese e sottolineato il pieno appoggio dell’Amministrazione comunale alla lodevole iniziativa della dott.ssa Pettinato per creare una rete di defibrillatori nelle vie di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Mancini Battaglia, installato defibrillatore donato da Sidra 

CataniaToday è in caricamento