Ritenzione idrica: i cibi ideali per combatterla

Esistono alcuni cibi che ci possono permettere di poter contrastare in maniera naturale la ritenzione idrica: pomodori, cipolla, anguria, asparagi tra i migliori

Da un paio di anni a questa parte gli esperti del settore sono convinti nel considerare la ritenzione idrica una vera e propria malattia i cui sintomi più temuti dalla donne sono sicuramente il gonfiore alle gambe e la cellulite.

Le cause possono essere diverse: vita sedentaria, fumo, alcool ed un consumo eccessivo di sale. Per poterla contrastare bisogna necessariamente partire dalla tavola, utilizzando alimenti che aiutano a drenare i liquidi ed a migliorare la circolazione.

Alimenti contro la ritenzione idrica

Lattuga: ricca di vitamine, svolge una funzione analgesica, sedativa e depurativa. Grazie all'importante contenuto di fibre migliora anche il funzionamento dell'intestino.

Mele: nella sua polpa si trovano sostanze (fibre e fitoestrogeni) in grado di poter sconfiggere cellulite e gonfiori.

Ananas: ideale contro la cellulite grazie alla presenza di un enzima (bromelina) che favorisce la digestione, migliora le infiammazioni ed elimina la buccia d'arancia

Cetrioli: composti quasi esclusivamente d'acqua e per questo sono ideali come spezza-fame. Sono dissetanti e disintossicanti (ricchi di sodio, magnesio, potassio e fosforo)

Anguria: è per il 95% composto da acqua, con poche calorie e tanto magnesio, potassio e fosforo. E' lo spuntino ideale per combattere la ritenzione idrica.

Cipolla: insieme all'aglio è tra i migliori cibi per depurare l'organismo. Combattono le infezioni ed hanno una forte azione diuretica.

Asparagi: aiutano a drenare i liquidi che restano tra i tessuti. Proprietà depurative e diuretiche, contrastano l'azione dei radicali liberi.

Pomodori: sono tra gli ortaggi migliori contro la ritenzione idrica. Ricchi di vitamina C e potassio, sono in grado di migliorare il metabolismo eliminando ristagni, edemi e gonfiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento