Domenica, 20 Giugno 2021
Alimentazione

Consumo eccessivo di zucchero? Cinque segnali inequivocabili

Ognuno di noi giornalmente consuma zucchero, contenuto in tantissime pietanze: esistono dei segnali che ci possono lasciare intendere che ne stiamo assumendo troppo...

Lo zucchero, anche se ancora oggi molti credono di no, è un alimento che si trova praticamente in quasi tutte le pietanza ed il cui abuso può creare sia dipendenza ma anche problemi di salute.

Per questo motivo per eliminare il desiderio eccessivo di zucchero bisogna adottare una vera e propria attività di disintossicazione affinchè l'organismo non ne senta più continuamente il bisogno.

Esistono, inoltre, alcuni segnali dai quali è possibile desumere che stiamo consumando troppo zucchero. Ecco quali sono.

1. Problemi alla pelle ed ai piedi - Secondo uno studio americano la principale causa della fascite plantare è l'eccessivo consumo di zucchero. Tra gli altri problemi si possono individuare anche le rughe o le occhiaie nere.

2. Mancanza di energia e spossatezza - Gli zuccheri, così come i carboidrati, danno una carica che è solo temporanea perchè la rigettano subito fuori dal corpo. Motivo per il quale se ci sentiamo stanchi anche dopo aver dormito abbastanza vuol dire che stiamo consumando troppo zucchero.

3. Raffreddore ed influenza cronica - Il soffrire costantemente di questo tipo di disturbo è sintomo di un consumo eccessivo di zuccheri. L'eccessiva presenza di zucchero indebolisce il sistema immunitario.

4. Aumento di peso - Il consumo di zuccheri deve essere tenuto sotto controllo per mantenere equilibrati il consumo di calorie ed il nostro peso. Un'eccessivo consumo di zuccheri comporta un'eccessiva produzione di insulina ed una maggiore resistenza a quest'ultima.

5. Eccessiva voglia di zuccheri e carboidrati - La voglia costante è indice di una vera e propria dipendenza da zuccheri. In questo caso bisogna necessariamente rivolgersi ad un professionista e farsi indicare la strada più adatta per una disintossicazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo eccessivo di zucchero? Cinque segnali inequivocabili

CataniaToday è in caricamento