Alimentazione

Come friggere senza usare l'olio

Esiste un metodo che ci permette di ottenere una frittura soddisfacente anche senza l'utilizzo di olio e/o burro

Anche se ci sentiamo spesso dire che troppa fa male, la frittura è un tipo di cottura alla quale in pochi sanno resistere.

Al giorno d'oggi, oltre alle soluzioni tecnologiche che sono state inventate (vedi le friggitrici ad aria), c'è però la possibilità di poter ottenere una frittura sana e croccante anche non utilizzando l'olio nè grassi vegetali ed animali.

Glucosio in polvere - Una delle possibilità di poter friggere senza usare olio e/o burro è quella di utilizzare il glucosio in polvere, zucchero naturale estratto dall'uva che fonda tra i 160-190 gradi senza diventare caramello.

Il glucosio in polvere permette inoltre di diminuire i tempi della frittura e la sua viscosità evita l'effetto spugna che spesso si ottiene quando friggiamo alcuni alimenti. Viene spesso utilizzato anche in pasticceria, gelateria ed arte culinaria in genere. 

Bisogna metterlo in una pentola e riscaldarlo mescolando delicatamente fino a quando non si sarà sciolto. Una volta raggiunta la temperatura minima di 160 gradi, ossia quando sarà fuso e completamente trasparente, sarà possibile immergere gli alimenti da friggere che andranno mescolati fino a quando non saranno dorati. 

Consigli

- Nella frittura con glucosio in polvere bisogna evitare di superare i 190 gradi di temperatura perchè altrimenti si caramellizza e comincia a fumare. Meglio utilizzare sempre un termometro per alimenti

- Il glucosio in polvere può essere efficacemente utilizzato anche per friggere i cibi salati. Per eliminare il sapore dolciastro basterà inserire all'interno della pentola di frittura alcune foglie di porro o avvolgere gli alimenti da friggere in foglie di porro o verza

- Non utilizzare mai al posto del glucosio in polvere il glucosio semplice o altri zuccheri

- Gli alimenti che vengono fritti con il glucosio in polvere saranno più gonfi rispetto a quelli fritti con olio o burro perchè grazie all'evaporazione interna dell'acqua il cibo aumenta di volume

Una delle caratteristiche negative del glucosio in polvere è che non è assolutamente facile trovarlo in commercio.  Si può trovarlo in alcune farmacie, in alcuni negozi specializzati oppure online. Su Amazon per esempio ve ne sono alcuni tipi che sono facilmente reperibili. Ecco quali.

Sciroppo di glucosio in polvere Sapore Puro

Glucosio disidratato Dolcincasa.com

Glucosio disidratato di Molino Bongiovanni
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come friggere senza usare l'olio

CataniaToday è in caricamento