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Alimentazione

Noci - Proprietà e benefici

Considerate da sempre ipercaloriche, le noci in realtà possono essere tranquillamente inserite nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata ed apportare molti benefici al nostro organismo

Fino a poco tempo fa le noci, come il resto della frutta secca, erano considerate un alimento pericoloso per la linea dato il loro apporto calorico.

Oggi invece, se inserite in una dieta sana e bilanciata, vengono invece considerate come un toccasana. 

Ecco quali possono essere i principali benefici che derivano dall'assunzione di noci.

1. Le noci contengono acidi grassi Omega 3 (oltre a quelli della serie Omega-6), risultando particolarmente preziose per la salute dei vasi sanguigni, riducendo in questo modo il rischio di infarto ed ictus.

2. E' stato scientificamente dimostrato il ruolo delle noci nel funzionamento del sistema immunitario e nel controllo della risposta infiammatoria all'organismo, che è alla base di molte malattie fra le quali l'aterosclerosi.

3. Studi di intervento effettuati nel settore nutrizionale hanno dimostrato che le noci proteggono dall'ipertensione (non sono cibi miracolosi, perchè quello che conta effettivamente è anche la dieta nel suo complesso)

4. La presenza nelle noci di acidi grassi 'buoni', insieme alla percentuale di fibre e proteine, sembra sia in grado di agire anche sulla glicemia, riducendola.

5. Le noci favoriscono il senso di sazietà, aiutando a non eccedere con gli introiti calorici, andando quindi contro obesità e diabete di tipo 2.

6. Nelle noci è presente in buona quantità l'amminoacido triptofano, precursore di melatonina e serotonina, che favoriscono la calma ed il buon sonno

7. La porzione consigliata giornaliera di noci si aggira intorno ai 30 grammi (ossia circa 5-6 noci di media dimensione). In questo modo si apporteranno all'organismo circa 180 calorie. 100 g di noci apportano infatti circa 600 calorie. 
 

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