Dieta giapponese: perchè fa bene alla salute

La dieta giapponese, secondo uno studio condotto da esperti, assicura una aspettativa di vita superiore rispetto alla dieta mediterranea, che comunque conserva i suoi numerosi effetti benefici

La dieta mediterranea e la dieta giapponese a confronto nel corso di un convegno sulla prevenzione oncologica organizzato da MA Provider a Roma.

Secondo quanto emerso la dieta giapponese comporta una più alta aspettativa di vita (85 anni contro i 79) ed una riduzione del rischio di patologie cardiovascolari e tumori.

La dieta giapponese riduce del 22% il rischio di ictus (mediterranea del 25%), del 27% il rischio di cancro (mediterranea del 35%) e del 50% il rischio di morbo di Parkinson (mediterranea del 46%).

La dieta giapponese si fonda su alimenti come riso, verdure, legumi, pesce: è molto ricca di fibre ed acidi grassi mono e polinsaturi, tutti ad azione antiossidante ed antinfiammatoria, che fanno da scudo contro l'invecchiamento cellulare.

Il sushi, cibo giapponese, per eccellenza, abbina i benefici del riso, fonte di carboidrati complessi e molto digeribile, con le proteine e gli omega-3 del pesce, che proteggono il sistema immunitario. I grassi buoni omega-3 sono presenti anche nel sashimi. 

Fanno bene anche la soia ed i suoi derivati, come i germogli, il tofu, il tempeh, gli edamame. Ricchi di proteine vegetali e fitosteroli, che tengono bassi i livelli del colesterolo e fanno bene alla salute del cuore.

Dieta giapponese - Perchè fa bene

- si basa su cibi con estrogeni deboli, sostanze di derivazione naturale come gli isoflavoni della soia che proteggono dall'insorgenza di tumori, in particolar modo quello della prostata. L'intestino quando digerisce la soia produce una molecola che blocca l'azione di un ormone maschile, collegato all'ipertrofia prostatica ed al tumore.

- contiene pochi grassi saturi, la cui assunzione eccessiva è strettamente collegata ad un aumento del colesterolo e ad un maggiore rischio cardiovascolare

C'è comunque da dire che sia la dieta giapponese che quella mediterranea hanno ottenuto il riconoscimento di 'Patrimonio immateriale dell'umanità' da parte dell'UNESCO e sotto diversi punti di vista rappresentano entrambi un toccasana per la salute.

Ricette giapponesi facili da fare a casa

- Zuppa miso

- Sashimi di salmone e tonno

- Insalata di alghe wakame

- Riso per sushi

- Futomaki con salmone e uova di lompo

- Gunkanmaki di lompo

- Uramaki con tonno, salmone, avocado e cetriolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Studio sul cancro: non ci si ammala per caso o per sfortuna

  • Santapaola-Ercolano, blitz dei carabinieri del Ros: i nomi degli arrestati

  • La digos arresta l'aggressore di Lo Monaco: è un ultras del Catania

  • Aggressione ai poliziotti al "Tondicello", presi gli autori

  • Blitz dei carabinieri del Ros: arresti e sequestro di beni al clan Santapaola-Ercolano

  • La spartizione dei soldi del clan Santapaola-Ercolano: "C'è u nanu ca tuppulìa"

Torna su
CataniaToday è in caricamento