rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

Ingrassare: i periodi nei quali lo si fa 'naturalmente'

Uno studio condotto in Inghilterra ha evidenziato come ci siano momenti della nostra esistenza durante i quali tendiamo ad ingrassare pur non avendo particolari e sbagliate abitudini alimentari

Ingrassare è l'incubo praticamente di tutti. Le cause sono oramai note a tutti: cattiva alimentazione, problemi di salute, l'utilizzo di alcuni medicinali, abitudini sbagliate, eccessiva sedentarietà.

Come se non bastasse uno studio condotto dall'Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista scientifica Obesity Reviews ha dimostrato che ci sono periodi della nostra vita nei quali si ingrassa a prescindere dalle abitudini.

Diventare genitori - Lo studio ha evidenziato che le madri con figli pesano circa 1,3 kg in più rispetto alle madri senza figli. Nemmeno i padri sono esenti: l'aumento di peso si stima intorno agli 1,5-2 kg. Il tutto è dovuto al repentino cambio di abitudini che comporta l'arrivo di un neonato (mancanza di sonno e tempo) ed ovviamente per le donne anche dai cambiamenti fisiologici dati dalla gravidanza.

Università e primo impiego - Sono delicati periodi di transizione della vita di ognuno che portano anche in questo caso a modificare molte abitudini. Di solito in questi periodi si tende a fare minore attività fisica a cambiare l'alimentazione (si ha meno tempo di cucinare in modo sano). 

Per questo motivo, secondo il sistema sanitario inglese, questi due sono i momenti della vita nei quali è necessario concentrarsi su una dieta ed aiutare in genere le persone ad attuare uno stile di vita più sano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingrassare: i periodi nei quali lo si fa 'naturalmente'

CataniaToday è in caricamento