Alimentazione

Pressione troppo alta? Gli alimenti da evitare

Esistono alcuni cibi che contribuiscono in maniera eccessiva ad apportare sodio nel nostro organismo, ragione per i quali devono essere evitati ogni giorno se non si vogliono avere problemi cardiaci o di pressione arteriosa

L'American Hearth Association, associazione fondata nel 1915 con lo scopo di cercare di ridurre l'incidenza nella mortalità di problemi cardiaci ed ictus, ha stilato una classifica di cinque cibi che contribuiscono eccessivamente all'apporto giornaliero di sodio e di conseguenza all'aumento della pressione arteriosa se consumati più o meno quotidianamente.

1 - Pane e panini: possono arrivare a contenere più del 100% di sodio che dovremmo concederci nel corso di una giornata.

2 - Pizza: una fetta di pizza, per esempio, contiene quasi un terzo della quantità giornaliera raccomandata. Il problema riguarda anche sandwich vegani e/o vegetariani.

3 - Prosciutto: sei fette di prosciutto possono contenere fino ad un terzo del sodio raccomandato durante una giornata 

4 - Zuppa in scatola: può contenere più di un terzo dell'assunzione giornaliera di sodio consigliata

Controllo della pressione - Consigli

- Occorre fare una spesa intelligente e leggere sempre in modo molto accurato le etichette degli alimenti

- Vanno sempre portati a casa prodotti a basso contenuto di sodio, zucchero e grassi saturi

- Se non si riesce a fare a meno di pane e pizza, meglio prepararli in casa in modo da dosare nella maniera esatta tutti i condimenti

- Preferire sempre cibi freschi a quelli confezionati (il cui consumo deve essere fortemente limitato)

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