rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

'Pokè bowl' mania - Le preferenze degli italiani

Riso bianco, tonno o salmone, avocado, salse orientali e frutta secca: è questo l’identikit della poké bowl preferita dagli italiani under 35

Sta riscuotendo sempre più successo tra gli italiani il 'pokè', piatto tipico hawaiano. Ami Pokè, catena nata a Roma nel 2018, ha voluto individuare qali sono le preferenze degli italiani quando si parla della coloratissima 'bowl'. 

E' il piatto scelto nel 75% dei casi perchè ritenuto completo, semplice e gustoso. Ed il momento migliore per consumarlo viene considerato il pranzo dal 71% degli intervistati. 

La chiave del successo va sicuramente individuata nella possibilità di comporre il piatto a proprio piacimento sia per quanto riguarda gli ingredienti che per quanto riguarda la dimensione del piatto (regular o large). 

A raccogliere le maggiori preferenze è il riso bianco (69%), seguito dal riso nero e dalla combinazione dei due. 

Tra gli ingredienti primo posto per tonno e salmone (88%), che distaccano pollo (7%), polpo e tofu (rispettivamente 3% e 2%). 

Quando si parla di frutta il 75% sceglie l'avocado, seguito da mango, ananas e mela verde. I condimenti vedono al primo posto la salsa teriyaki (69%), seguita da maionese, yogurt, philadelphia, olio e.v.o. o citronette. 

Quando parliamo di topping invece il 38% sceglie frutta secca (mandorle, pistacchi arachidi) mentre il 32% opta per cipolla, platano o semi. 

In accompagnamento alla bowl la preferenza come bevanda viene attribuita all'acqua (79%), seguita da soft drink e smoothies. Poco apprezzati gli alcolici, che raccolgono solamente l'8% delle preferenze.

Il motto del pokè è anche 'condivisione': lo si consuma con amici, partner, colleghi di lavoro e quasi metà delle persone intervistate lo ha scoperto tramite le condivisioni sui social (48%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pokè bowl' mania - Le preferenze degli italiani

CataniaToday è in caricamento