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Sabato, 2 Luglio 2022
Alimentazione

Superfood - Quali sono, proprietà e falsi miti

Un'esperta ci aiuta a capire quali sono i superfood e come devono essere integrati nella nostra alimentazione giornaliera

Quando si parla di 'superfood' ci riferiamo a quegli alimenti che sono in grado di fornire al corpo un apporto nutrizionale ed energetico ideale.

Molto spesso si tratta di ingredienti molto facili da comprare e preparare. MioDottore, piattaforma leader nella prenotazione online di visite mediche, ha chiesto alla Dott.ssa Gloria Agliata, nutrizionista, quali sono i benefici del superfood e quale può essere definita la top 10 dei superfood.

Tra i superfood che non dovrebbero essere mai assenti in una dieta sana ed equilibrata abbiamo i seguenti:

1. Yogurt - Garantisce effetti benefici sul tratto gastrointestinale e sul sistema immunitario

2. Crucifere - Fanno parte di questa categoria broccoli, cavoliori (proprietà antitumorali e ricchezza di isotiocianati)

3. Alga spirulina - E' ricca di vitamine, proteine, amminoacidi essenziali ed acidi grassi. Migliora i livelli di colesterolo ematico. Si trova all'interno di formulazioni multivitaminiche ma può essere usata anche come addizionata a particolari alimenti

4. Melagrana - Contiene sali minerali, vitamina A e C, ha proprietà antiossidanti

5. Fave di cacao - I flavonoidi presenti al suo interno contrastano i radicali liberi

6. Spinaci - Ricchi di vitamine e sali minerali; per favorire l'assorbimento di ferro devono essere consumati con il limone

7. Avocado - Frutto esotico ricco di acidi grassi polinsaturi con azione antinfiammatoria (si consiglia di assumerlo due volte a settimana)

8. Quinoa - E' considerato uno pseudo-cereale che contiene un elevato contenuto di proteine, vitamine e sali minerali

9. Spezie - Curcuma e zenzero hanno ottime proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Se ne consiglia un uso quotidiano anche in sostituzione del sale

19. Olio e.v.o. - Aiuta a contrastare l'accumulo di colesterolo nel sangue, ha funzioni antimicrobiche ed antinfiammatorie e rallenta l'invecchiamento cellulare

Superfood - Verità e falsi miti

1 - A fare la differenza secondo la Dott.ssa Agliata non è tanto il singolo superfood ma una alimentazione equilibrata nel complesso. 

2 - Non bisogna assolutamente confondere il superfood fresco con le pillole, il cui utilizzo deve essere sempre tenuto sotto controllo da un professionista

3 - Frutta, verdura, olio e.v.o. sono alimenti che andrebbero consumati più volte al giorno ogni giorno. Così come le spezie, soprattutto per ridurre il consumo di sale. La quinoa va invece alternata con altri cereali nel corso della settimana

4 - Avocado, yogurt e cacaco devono comparire nel menù almeno due volte a settimana

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