rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Alimentazione

Alimentazione - I food trend mondiali su Twitter per il 2022

L'analisi del settore alimentare condotta da Twitter Birdseye Report ha evidenziato che le conversazioni sulla sostenibilità alimentare siano cresciute del 13%, guidate dalla Gen Z con il 46,5% dei tweet

I social, si sa, oramai fanno tendeza. Un report realizzato da Twitter e Talkwalker (multinazionale di Consumer Intelligence), ha individuato le tematiche food che nel 2021 hanno generato maggiore conversazione a livello mndiale e che quindi saranno le tendenze alimentari per il 2022.

Proteine vegetali - C'è un aumento di interesse dei consumatori nei confronti delle proteine a base vegetale come sostituto della carne. Insieme alla dieta vegana l'87,8% delle conversazioni ha riguardato le proteine vegetali (che hanno avuto la meglio rispetto a quelle derivanti dagli animali o dagli insetti).

Packaging sostenibile - I consumatori pretendono che il packaging degli alimenti destinati all'asporto o alla consegna a domicilio debba essere rispettoso dell'ambiente con imballaggi biodegradabili e stostenibili (cannucce compostabili, borse e contenitori riutilizzabili, pellicole alimentari derivanti dalla farina o dall'amido di konjac). Si è verificato un aumento del 34% delle conversazioni che hanno come parola chiave 'consegna'.

Digiuno intermittente - Sono cresciute del 17% le conversazioni sul 'mangiare sano'. Le diete più seguite sono, oltre al veganesimo, la paleoliica, la mediterranea, la chetogenica ed il digiuno intermittente. Quest'ultimo è stato citato nel 13,9% delle conversazioni. 

Generazione Z - Il 46,5% delle conversazioni e dei 'tweet' che riguardano la sostenibilità alimentare proviene da 'nativi digitali', a dimostrazione del grande interesse delle nuove generazioni per i temi ambientali.

Brand alimentari - Il 73,5% delle opinioni negative che riguardano i brand alimentari hanno riguardato le difficoltà riscontrate dai consumatori nel trovare a loro disposizione efficaci sistemi anti-spreco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione - I food trend mondiali su Twitter per il 2022

CataniaToday è in caricamento