Acne: rimedi naturali fai da te

E' possibile combattere l'acne tramite dei rimedi naturali. In generale contro questo inestetismo è necessario comunque ricorrere a prodotti che hanno proprietà antinfiammatorie ed astringenti

Non solo punti neri. Tra gli inestetismi più fastidiosi c'è sicuramente l'acne. Generalmente si manifesta negli adolescenti, ma spesso, causa stress o variazione dei livelli ormonali, può manifestarsi anche successivamente.

L'acne è una infiammazione della cute provocata da una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole seborroiche. Si forma prevalentemente sul viso, sulle guance, sulla fronte, ma anche sul torace, dorso e spalle.

I rimedi più efficaci che possono essere utilizzati nei confronti dell'acne sono quelli con proprietà antinfiammatorie, astringenti e disintossicanti. Bisogna, per farli andare via, diminuire la presenza di impurità sulla pelle. 

Acne - Quali maschere utilizzare

Normalmente, per chi soffre di acne, è tutt'altro che consigliato ricorrere all'utilizzo di maschere, perchè queste ultime durante la loro applicazione ostruiscono la pelle e non la fanno respirare. 

Fanno eccezione quelle a base di frutta e verdura perchè le sostanze acide presenti in queste ultime hanno azione esfoliante ed astringente. Le più efficaci sono cetrioli, fragole e pomodori: in questo caso bisogna lasciare per circa 20 minuti una fetta di cetriolo o di pomodoro sulla zona colpita dall'acne. 

Acne - Rimedi naturali

Aceto di mele: prima di andare a letto, dopo aver sciacquato il viso, utilizzare il cotone intinto nell'aceto e lasciare asciugare. Farlo tutte le sere.

Vitamina C: creare un piccolo impacco (con arance e limoni, ricche di vitamina C) frullando le bucce e bollendo in acqua calda. Applicare il tutto sul viso sempre utilizzando il cotone e risciacquare.

Olio essenziale tea tree: forte azione antibatterica. Servono cotone, un goccio di olio essenziale ed un po' di cera di jojoba. Applicarla sul viso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale in via Passo Gravina, a perdere la vita uno scooterista

  • Sidra, il 3 agosto sospesa erogazione idrica: ecco la zona di Catania interessata

  • Coronavirus, nuovi casi nella provincia etnea

  • Coronavirus, invitato a nozze positivo e 90 in quarantena: donna ricoverata a Catania

  • Coronavirus, in Sicilia 39 nuovi casi: a Catania sono 6 in più

  • Aeroporto, hostess con febbre: attivata la procedura di biocontenimento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento