Martedì, 3 Agosto 2021
Cura della persona

Pelle flaccida - Cause e rimedi

Ecco quali sono i fattori che rendono la nostra pelle meno elastica e quali i comportamenti da adottare per ritardare il più possibile l'invecchiamento

L'invecchiamento fisiologico della pelle inizia intorno ai 30 anni ed è dovuto ad una produzione sempre minore di mollecole di collagene, ossia la proteina che compone il tessuto connettivo dei mammiferi.

Tra gli altri fattori che contribuiscono alla perdità di elasticità della pelle possiamo individuare:
- l'alimentazione disordinata
- il fumo
- lo stress
- gravidanza
- perdita repentina di peso
- inquinamento
- raggi ultravioletti

Per questo motivo è necessario seguire alcuni consigli per evitare alla pelle di perdere tono facilmente e permettere di mantenersi elastica.

Non perdere peso troppo velocemente - Un dimagrimento troppo veloce rende la pelle meno elastica ed aumenta il rischio di smagliature. Tutte le diete devono essere sempre equilibrate.

Aumentare la muscolatura con proteine magre - Le proteine aiutano a costruire muscolatura e contengono sia il collagene che altri nutrienti per mantenere la pelle elastica. E' preferibile quindi consumare carni bianche, pesce e formaggi magri. Essenziale anche mangiare proteine dopo aver fatto esercizio fisico. Un tipico esempio yogurt e frutta secca.

Idratazione - Il modo migliore per idratare al meglio la pelle è quella di bere circa 1,5/2 litri di acqua al giorno. Frutta e verdura contengono molta acqua ed un corpo idratato fa apparire la pelle più tonica.

Sport a corpo libero - Sono esercizi ideali per costruire la muscolatura ed anche per rassodare la pelle flaccida dopo la dieta (salto con la corda, flessioni, addominali). Aggiungere a questo tipo di allenamento anche un circuito coi pesi tre volte a settimana.

Trattamenti cosmetici - Il loro utilizzo, unito a sport ed alimentazione, aiuta a mantenere il tono della propria pelle. Si pensi a creme rassodanti a base di glutammina ed elastina, creme con collagene ed acido ialuronico, oli essenziali, oli drenanti da usare sotto la doccia, maschere tonificanti anche home-made.

Abbronzatura - Non bisogna stare al sole troppo a lungo perchè, anche se con protezioni, a lungo andare la pelle perde di elasticità. Bisogna inoltre fare attenzione a non sottoporre la nostra pelle a cambi improvvisi di temperatura o all'azione eccessiva del cloro. Dopo un bagno in piscina è sempre preferibile utilizzare una crema.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pelle flaccida - Cause e rimedi

CataniaToday è in caricamento