Ginnastica da scrivania: esercizi mentre si è a lavoro

Se, una volta finita l'attività lavorativa, non si ha tempo e voglia per fare attività sportiva, ecco alcuni esercizi che è possibile fare mentre stiamo seduti di fronte al nostro pc

E' oramai noto come il trascorrere molto tempo alla scrivania davanti al Pc sia un qualcoso di estremamente dannoso per la salute (dolori a spalle, schiena, collo, posture sbagliate, eccessiva sedentarietà). 

Per questo motivo, per coloro che non hanno tempo e voglia di dedicarsi allo sport una volta conclusa l'attività lavorativa, ecco alcuni esercizi che possono tornare utili e che possono essere fatti anche senza alzarsi dalla scrivania. 

Esercizi per il collo

- Mentre si è seduti alla scrivania, alzare la gamba per stenderla del tutto e far sì che la punta del piede tocchi la scrivania. Ripetere l'esercizio almeno 10 volte per gamba.

- Stare seduti con la schiena dritta, senza appoggiarsi allo schienale, sollevare entrambe le gambe fino a stenderle del tutto a circa 20 cm dal pavimento e mantenere la posizione per qualche secondo. Ripetere l'esercizio più volte

- Stare seduti con la schiena dritta e le gambe piegate, chiudere le mani a pugno e metterle all'interno delle ginocchia; premere le gambe verso l'interno per 5 secondi cercando di opporre resistenza con le mani. Ripetere l'esercizio 10 volte.

- Stendere le gambe sotto la scrivania ed incrociarle più volte tra di loro. In questo modo si potranno migliorare sia quadricipiti che addominali.

Esercizi per i glutei

- Contrarre e distendere i glutei da seduti in modo ritmico. Dopo qualche secondo ripetere l'esercizio e cercare di farlo più volte possibile.

Esercizi per gli addominali 

- Stare seduto con la schiena dritta, flettere di poco il busto di lato prima a destra e poi a sinistra, con movimenti brevi e veloci.

- Stare seduto e contrarre gli addominali spingendo verso il basso per 30 secondi. Ripetere l'esercizio almeno 5 volte.

Esercizi per il seno

- Stare seduti con la schiena dritta ed unicre i palmi delle mani spingendo con forza l'uno verso l'altro per almeno 15 secondi. Ripetere per 5 volte.

Esercizio per le dita

- Appoggiare la mano sulla scrivania, allungare le dita e piegarle. Continuare per circa 10 secondi e successivamente ripetere l'esercizio con l'altra mano.

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