Troppo allenamento fa male - Ecco come capirlo

Nel momento in cui si sta esagerando con gli allenamenti in nostro aiuto arriva il nostro corpo con dei segnali ben precisi

Se è vero che il movimento fisico porta al nostro organismo salute e benessere allo stesso tempo è necessario stare attenti a non esagerare per non vanificare del tutto quanto di buono stiamo facendo e siamo riusciti a fare. 

Ci sono dei segnali precisi che vengono dal nostro corpo ed ai quali bisogna per forza dare conto.

In primis un senso continuo di stanchezza o inadeguatezza.  Se prima di iniziare ogni allenamento siamo stanchi e convinti che non potremo completarlo allora vuol dire che si sta chiedendo troppo al proprio corpo ed alla propria mente.

Un altro segnale può arrivare dal cuore: un battito cardiaco troppo veloce o troppo lento quando ci si sveglia la mattina o quando si è a riposo è indice che c'è qualcosa che non va. Allo stesso modo diventa preoccupante nel momento in cui questo avviene durante la fase di allenamento ad alta intensità.

Altri segnali possono provenire dal sonno e dall'appetito. Quando non si dorme bene e quando spesso non si ha fame vuol dire che non stiamo facendo qualcosa nel modo giusto ed il nostro organismo ci sta avvertendo anche in questo modo.

In tutti questi casi quello che si consiglia è non solo di rivedere i propri piani di allenamento ma anche di consultare un medico che ci possa consigliare per il meglio. 

Per quanto riguarda l'allenamento, pur essendo presenti sulle più disparate piattaforme delle applicazione di fitness, allenamento ed alimentazione fai-da-te il consiglio principale è sempre quello di farsi seguire da un professionista o lavorare in palestra con un allenatore del centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Musumeci pensa di chiudere tutta la Sicilia: "Paghiamo le conseguenze di Pasqua e Pasquetta"

  • Sparatoria a Monte Po, pregiudicato ferito alla testa: è grave

  • Coronavirus, in Sicilia 1.120 nuovi casi (112 nel catanese) e 9 morti

  • In carcere per errore, 37 casi a Catania risarciti: ecco quanto sono costati allo Stato

  • Svegliarsi di notte - I significati secondo la medicina cinese

  • Maxi operazione delle fiamme gialle: sequestrati 165 chili di marijuana

Torna su
CataniaToday è in caricamento