Salute

'Digital aging' - Sintomi, cause e rimedi

L'eccessivo utilizzo di pc, tablet e smartphone ha effetti fortemente negativi sulla nostra salute: ecco quali sono

La tecnologia può semplificarci la vita ma al contempo può anche fare male alla nostra salute.

Tra le nuove patologie c'è infatti il cosidetto 'digital aging', ossia l'invecchiamento della nostra pelle (colorito spento, rughe, occhiaie) causato dall'eccessivo utilizzo di pc, tablet e smartphone.

Digital aging - Cause e sintomi e rimedi

L'utilizzo di pc e smartphone abituano il nostro corpo a tenere posture scorrette di collo, schiena e dita delle mani ed ad adottare spesso espressioni del viso corrucciate ed a strizzare sovente occhi e fronte.

Questi comportamenti a lungo andare si manifestano sulla nostra pelle con piccole rughe e colorito spento. La causa di questi problemi sono le onde elettromagnetiche emesse dagli schermi che aumentano la temperatura dei tessuti biologici e favoriscono il surriscaldamento del derma e quindi il deterioramento delle fibre collagene. Ne deriva, come detto, l'insorgenza di rughe, colorito spento e di doppio mento. 

Per poter ovviare a questo problema, oltre a cercare di utilizzare meno questi dispositivi, è consigliabile usare delle creme per cercare di riparare il collagene che viene danneggiato.

Altro consiglio è quello di avere una postura corretta davanti al pc, bere molta acqua per tenere sempre idratata la pelle, preferire un'alimentazione che prevede anti-ossidanti, frutta, verdura ed altri alimenti ricchi di omega-3. Indispensabile anche alzarsi ogni 20 minuti dalla sedia del proprio ufficio per sgranchirsi e avere sempre una buona illuminazione nelle stanze nelle quali si lavora. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Digital aging' - Sintomi, cause e rimedi

CataniaToday è in caricamento