rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Crampi: cause, rimedi e curiosità

I crampi sono un disturbo che può derivare da fattori genetici, da una cattiva postura o anche da un eccessivo stress durante l'esercizio fisico

Quando parliamo di crampi ci riferiamo ad una contrattura involontaria di un muscolo che provoca, per fortuna per poco tempo, del dolore. Ad essere interessati da questo problema sono i polpacci, la parte posteriore della coscia ed anche il piede. 

Si possono verificare per diversi motivi: sovraccarico muscolare causato dal sopraggiungere della fatica (capita soprattutto ai muscoli eccessivamente allenati ed affaticati) o eccessiva sudorazione connessa alla diminuzione della presenza di sodio.

I crampi sono frequenti anche nelle donne in gravidanza (ultimo trimestre di gestazione), negli anziani e nelle persone che hanno posture sbagliate che li portano a fare torsioni particolari o ad usare sempre lo stesso muscolo. La stagione più comune del crampo è l'estate quando si fa più fatica ed è più facile essere disidratati.

Crampi - Rimedi

- stirare il muscolo interessato o contrarre quello antagonista

- per prevenirli è sempre preferibile effettuare un buon riscaldamento

- idratarsi semprew durante l'attività sportiva, a maggior ragione in quelle di resistenza ed in estate

- fare un po' di stretching ogni volta che si finisce l'allenamento

- non è vero che per evitare i crampi bisogna mangiare banane o che basta massaggiare l'area interessata

- può risultare utili assumere carboidrati e liquidi durante le sessioni di allenamento particolarmente pesanti per ridurre il rischio di disidratazione

Crampi - Curiosità

Secondo acuni studi effettuati negli ultimi anni la presenza di crampi può essere dovuta anche ad una predisposizione genetica. Esistono inoltre alcune malattie a carattere neurologico o metabolico che hanno i crampi tra i loro sintomi (arteriopatia periferica ed insufficienza venosa).

Non è da escludere che i crampi possano inoltre essere effetto collaterale che deriva dall'utiilizzo di determinati farmaci, per esempio i diuretici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crampi: cause, rimedi e curiosità

CataniaToday è in caricamento