rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

Dolore cronico - Cos'è, cause, come e dove curarlo

In Italia sono tantissime le persone che soffrono di dolore cronico, ossia di una condizione in grado di poter influire negativamente su lavoro, vita sociale, capacità relazionali

Quando si parla di 'dolore cronico' si fa riferimento ad una vera e propria malattia che influisce sulla salute delle persone e ne condiziona vita, lavoro, relazioni sociali. Secondo un'ultima stima un italiano su 4 soffre di dolore cronico con un milione che lamenta la presenza di dolore severo (ossia di intensità 7 in una scala da 1 a 10) e circa due milioni di itaiani con un dolore cronico moderato (tra 4 e 6). 

Alcune delle condizioni legate a questa malattia sono tumori, nevralgie, neuropatia diabetica, endometriosi, fibromialgia, herpes zoser, emicranea, esiti da trauma.  In Italia, grazie alla legge n. 38, il dolore può essere curato in appositi centri dedicati e che fanno parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Il primo passo da fare è innanzitutto quello di parlare col proprio medico di famiglia dei dolori. Il medico in questo modo potrà 'misurare' il dolore attraverso una 'scala validata' e con strumenti adeguati. Sarà quest'ultimo a prescrivere la cura adatta o diversamente a consigliare (con l'emissione di una ricetta) una visita specialistica presso uno dei centri di terapia del dolore diffusi sul territorio.

Secondo la legge n. 38 la terapia del dolore consiste 'nell'insieme di interventi diagnostici e terapeutici volti ad individuare e applicare alle forme morbose croniche idonee ed appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, allo scopo di elaborare idonei percorsi diagonistico-terapeutici per la soppressione e/o il controllo del dolore'.

Dal 2017 la terapia del dolore è stata inserita nei LEA, ossia 'Livelli essenziali di assistenza'. E' quindi una prestazione che il servizio sanitario nazionale deve assicurare ad ogni cittadino sul territorio nazionale a prescindere dal suo luogo di residenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolore cronico - Cos'è, cause, come e dove curarlo

CataniaToday è in caricamento