Fare la mappatura dei nei a Catania

La mappatura dei nei, a livello preventivo, è diventato al giorno d'oggi un esame fondamentale per prevenire il melanoma

Negli ultimi anni, in particolar modo con riferimento ai paesi dell'Occidente, sono fortemente aumentati i casi di melanoma, ossia un tumore della pelle molto aggressivo, che se scoperto in maniera tempestiva consente, tramite terapie, di poter arrivare ad una guarigione completa.

MAPPATURA DEI NEI: A QUALE ETA' 

Per questo motivo è diventato essenziale, a maggior ragione quando ci si espone al sole o alla tintarella artificiale, ricorrere alla mappatura dei nei. Il primo controllo, secondo quanto stimato dagli esperti, andrebbe fatto dopo la pubertà, 16 anni per le donne e 18 anni per gli uomini. 

QUANDO E' PARTICOLARMENTE CONSIGLIATA
- superficie cutanea dove sono presenti molti nei: il numero orientativo va dalle cinquanta alle cento unità;
- presenza nei atipici (grandi e con forma e colore differenti rispetto alla maggioranza degli altri nei);
- molti nei nella zona della schiena;
- casi di melanoma in famiglia;
- persone con carnagione chiara vittime di scottature;
- lentiggini o nei che nel corso del tempo si sono visibilmente modificati.

MAPPATURA: IN COSA CONSISTE

La mappatura dei nei consiste nell’acquisire tramite computer sia le immagini macroscopiche e demoscopiche dei nei. Le immagini demoscopiche si acquisiscono con una apposita telecamera che si appoggia su ogni neo per cogliere immagini non visibili a occhio nudo. La mappatura dei nei serve per poter capire se uno o più nei nel tempo hanno cambiano aspetto e sono diventati pericolosi, in modo da asportarli e prevenire quindi la degenerazione in melanoma.

Il dermatologo provvederà a effettuare tramite l’utilizzo del dermatoscopio un esame dei nei presenti sulla pelle, mappandoli uno per uno. L’esame verrà poi ripetuto sull’altro lato del corpo. Le foto cliniche e demoscopiche dei nevi vengono numerate e quindi archiviate per poterle confrontare con le immagini nei mesi o anni successivi in modo da poter notare segni di modificazioni non riconoscibili a occhio nudo.

Nel momento in cui in occasione del primo controllo non dovessero presentarsi particolari problemi, starà al singolo monitorare i propri nei nel corso degli anni e rivolgersi ad uno specialista quando noterà dei cambiamenti particolari di forma e/o colore. 

MAPPATURA NEI A CATANIA: DOVE FARLA

Humanitas - Centro Catanese di Oncologia - Servizio di Videodermatoscopia.

Istituto Oncologico del Mediterraneo - Dermatologia Oncologica - Il servizio di Dermatologia Oncologica dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM) di Viagrande - Catania si occupa di prevenzione dei tumori della pelle e si avvale dell’epiluminescenza digitale come ausilio diagnostico. L’attività prevede la pianificazione di programmi di screening per le neoplasie cutanee, legata all’esigenza di identificare un valido sistema di prevenzione secondaria. Si studiano e sperimentano modelli di screening innovativo capaci di raggiungere tutta la popolazione attraverso il normale rapporto con il medico di famiglia e attraverso campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

MASTMED | 8, Via Serve Divina Provv. - 95123 Catania (CT) - Presso il centro MASTMED di Catania si effettua l'osservazione dermatologica in epiluminescenza (mappatura dei nei). Negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici nel campo dell’imaging digitale, si è sempre più affermato l’utilizzo di una nuova metodica che ormai è divenuta imprescindibile nella pratica clinica del dermatologo: la videodermatoscopia.

Dott. Rocco De Pasquale - Via Francesco Camarda 11, Catania (Ambulatorio Medico), Via Renato Imbriani 217, Catania (studio privato).

Dott. Filippo Cuturi - Via Cervignano 47, Catania (Ambulatorio Medico), Via Matteotti 247, Misterbianco (studio privato).

Dott.  Alessandro Tricomi - Via Torino 66, Catania (studio medico).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento