Verruche: rimedi naturali per eliminarle

Le verruche, principalmente sul viso ma anche in altre parti del corpo, sono delle eruzioni cutanee che è meglio curare fin dalla loro apparizione

Le verruche sono eruzioni cutanee di tipo virale che spesso si contraggono quando frequentiamo luoghi particolarmente affollati come docce di piscine o palestre o quando c'è una particolare condizione di stress e c'è un corrispondente abbassamento delle difese immunitarie.

Sono contagiose e possono diffondersi se le tocchiamo. Possiamo distinguere due diversi tipi di verruche.

- le verruche piane, sono piccole verruche che visivamente appaiono in rilievo ed hanno una superficie liscia dal colore che può variare dal giallognolo fino ad arrivare ad una tonalità bruna. Le verruche piane risultano essere particolarmente complesse perché tendono a moltiplicarsi e ciò causa parecchi fastidi e disagi al paziente.

- le verruche filiformi, a differenza della prima tipologia, appaiono esternamente come piccole verruche di forma allungata e della tonalità della carnagione della pelle, inoltre tendono a comparire frequentemente nella zona vicino al mento, alla bocca o ancora sul naso.

Verruche - Rimedi naturali

Bicarbonato: le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie possono eliminare le verruche. L'efficacia aumenta se utilizzato insieme all'aceto bianco.

Aloe vera: anche in questo caso parliamo di proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche. Particolarmente efficace se viene utilizzata sotto forma di gel.

Aceto di mele: può essere utilizzato inumidendo un batuffolo di cotone e lasciarlo nella zona interessata per tutta la notte. 

Olio di ricino: se viene applicato insieme al bicarbonato ha la possibilità di rimuovere la verruca in pochi giorni. Bisogna però lascialo agire sulla zona interessata tutta la notte attraverso una benda.

E' chiaro che prima di ricorrere a questi rimedi naturali è sempre bene rivolgersi ad uno specialista e ricordare che in nessun caso le verruche devono essere schiacciate, bucate o rimosse in modo analogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Operazione antimafia, 12 “piazze di spaccio” di San Giovanni Galermo nel mirino dei carabinieri

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Blitz dei carabinieri grazie a collaboratore di giustizia: era il nuovo reggente del clan Nizza

  • I soldi della droga per le famiglie dei detenuti: parlano i "libri mastri" di Schillaci

Torna su
CataniaToday è in caricamento