C'era na vota 'n re

C'era na vota 'n re

Nino, ovvero quando nasce un bambino

Nino è uno di quei titoli posti sugli scaffali di Bafè - avventure per giovani lettori che sussurrano alle orecchie degli adulti, che incantano gli occhi spaesati di chi in questa avventura, quella dell' arrivo di un Nino in casa e nella vita, si è appena ritrovato

Le contrazioni diventano regolari, i dolori più intensi, le ore si accavallano ma tu vivi un presente indistinto, quando all'improvviso un bambino, il tuo bambino, immaginato, sognato, ascoltato, ma ancora mai visto, ti piomba tra le braccia.

Piove letteralmente dal cielo Nino, protagonista del delizioso albo illustrato di Isol (Logos edizioni), poliedrica artista (poetessa, cantante, illustratrice) argentina di cui mi sono innamorata all'istante, folgorata dal suo tratto impreciso, semplice e dai suoi personaggi, buffi e selvaggi bambini, proprio come Nino, piccolo alieno precipitato su questa terra senza manuale di istruzioni, nudo e urlante. La cifra stilistica è senza dubbio l'ironia: Nino è fornito di un corpo terrestre dalle funzioni ancora sconosciute a lui e ai padroni di casa che gentilmente si sono offerti di accoglierlo, di una potente sirena capace di comunicare la sua posizione in qualunque momento, una speciale ventosa per nutrirsi, finestrelle poste sul viso per vedere cosa accade all'esterno, ai lati due piccoli manici, in realtà sofisticatissimi radar supersonici...e prosegue così in una descrizione divertita e divertente, precisa e puntuale di tutte le caratteristiche e funzioni del giovanissimo Nino fino a scoprire che Nino non è il nome proprio ma quello di una categoria, un adorabile sinonimo con cui chiamare d'ora in poi tutti i piccoli individui allo sbaraglio su questo mondo disordinato.

L'arrivo di un Nino destabilizza, disordina, sovverte, rivoluziona, ma anche svela, illumina, riporta alla superficie memorie, rievoca sensazioni che credevamo perdute, "Nino provoca una curiosa amnesia: tutto a un tratto è difficile ricordare com'era la vita prima del suo arrivo. A volte, poi, riaffiorano alla mente vecchi giochi e canzoni. Poi, un giorno qualunque, mentre giocano con lui, gli raccontano una storia o gli fanno le vocine graziose, Nino fa una scoperta sorprendente: quelli che ora sono adulti, sono stati anche loro dei Nino."

"Nino" è uno di quei titoli posti sugli scaffali di Bafè - avventure per giovani lettori che sussurrano alle orecchie degli adulti, che incantano gli occhi spaesati di chi in questa avventura, quella dell'arrivo di un Nino in casa e nella vita, si è appena ritrovato, che divertono genitori e bambini quando vorranno concedersi il tempo di una lettura a due voci, ricca di coccole e risatine. Perché gli albi illustrati sono soprattutto questo, specchi fedeli in cui guardarsi, a qualsiasi età, e ogni volta scoprirci un riflesso sempre diverso. Non chiamateli libri per bambini, un libro è tale, se racconta dell'uomo, che abbia pochi anni oppure cento, sarà tale se ci chiamerà per nome mentre ci perdiamo tra le sue parole, dentro i colori delle sue illustrazioni.

Tanti Nino sono adesso in viaggio, a rincorrersi per le galassie, e chissà, forse proprio tra qualche istante atterrerà tra le vostre braccia, sul vostro cuore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ninoimmagine2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Incidente sulla Palermo-Catania, illeso il cantante neomelodico De Martino: morto un 60enne

  • Incidente stradale sulla Palermo-Catania, scontro tra un furgone e una Porsche: un morto e due feriti

  • Coronavirus, impennata dei contagi in Sicilia (+578) e 10 morti: a Catania 154 nuovi casi

  • Voleva dimagrire, muore dopo una settimana di prodotti sostitutivi: indagati due medici

  • Arrestato anche il secondo rapinatore della gioielleria di via Umberto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento