rotate-mobile
Food & Wine

Food & Wine

A cura di Daria Raiti

Food & Wine

Arrivano "Liquori dell'Etna": 7 infusi, un brand "Etnauti" e una grapich novel

Sette liquori agricoli, sette frutti colorati e succosi, sette personaggi e infinite avventure ai piedi del vulcano più grande e affascinante del vecchio continente. Nasce così il concept brand ‘Etnauti’ e la nuova linea ‘Liquori dell’Etna’

Sette liquori agricoli, sette frutti colorati e succosi, sette personaggi e infinite avventure ai piedi del vulcano più grande e affascinante del vecchio continente. Nasce così il concept brand ‘Etnauti’ e la nuova linea ‘Liquori dell’Etna’. Tarocco Gallo, Limone Primofiore, Mandarino Marzola, Mela Delizia, Pesca Tabacchiera, Pera Coscia e Fico d’India: sette infusi prodotti solo con frutta fresca di stagione raccolta sulle terre nere dell’Etna che raccontano le storie agricole di sensali, agricoltori e commercianti coraggiosi che hanno contribuito a costruire il fascino e il successo del territorio etneo.

Liquori dell'Etna cassetta-2

Quello degli Etnauti e di Liquori dell’Etna è un racconto originale del territorio, un progetto di branding innovativo che sceglie il fumetto, in forma di graphic novel, per celebrare le avventure di Don Rico Santamaria, Tonio il Sensale, Placido, Alfio, Melo, Barbaro e Tano. Sette personaggi mitici che, con le loro avventure ai piedi del vulcano, ispirate a fatti storici realmente accaduti, raccontano dell'orgoglio per le proprie origini e della voglia di emergere nonostante le difficoltà. Sentimenti che, oggi come ieri, guidano i giovani imprenditori siciliani.

Edoardo Strano, CEO del corporate brand, la cui storia di famiglia affonda le radici nel mondo agricolo etneo, spiega la memoria storica che ha ispirato  "Liquori dell'Etna" e "Le avventure degli Etnauti": “I miei ricordi d'infanzia sono legati alla raccolta dei frutti nei campi, alle contrattazioni commerciali dei miei zii, ai viaggi in auto di mio nonno che in tempi non sospetti cominciò a commerciare le arance fuori dalla Sicilia. Con questo progetto vorrei rendere omaggio a tutti i sensali, i contadini e i commercianti che hanno fatto grande il territorio agricolo etneo. I Liquori dell’Etna li abbiamo pensati sia come fine pasto che come premium spirits, per guidare intenditori e appassionati alla scoperta del nostro territorio e della sua storia, attraverso profumi e sapori autentici, racchiusi in un bicchiere”.

Un progetto editoriale e di branding innovativo, che narra con una cifra estetica attuale e contemporanea un pezzo di storia economica e sociale della Sicilia. Ogni singola etichetta racconta delle avventure degli Etnauti, ma anche di oggetti e accessori iconici siciliani, di antiche tradizioni e di una lingua senza tempo.

Liquori dell'Etna copertina-2

“Le avventure agricole ai piedi del vulcano” saranno invece pubblicate periodicamente in forma di graphic novel sui canali social del brand e in un pieghevole tascabile che accompagnerà le bottiglie. I Liquori dell’Etna saranno inseriti nel catalogo dei premium spirits di Velier e distribuiti presso selezionati ristoranti e enoteche. È attivo anche l’e-commerce del brand sul sito www.liquoridelletna.it con consegne in tutta Italia. L’identità visiva, il design e il packaging delle bottiglie sono stati curati dallo studio di progettazione grafica Atelier790 che ha inoltre coordinato la realizzazione delle illustrazioni e dei testi del fumetto affidandole all’ingegno e alla creatività dell’illustratore palermitano Emanuele Gizzi e alla penna di Alfonso Prota. Il brand Etnauti, non si esaurirà con Liquori dell’Etna, in cantiere ci sono infatti altri progetti che prevedono di completare la linea di spirits con altri prodotti pensati per la mixology, neanche a dirlo rigorosamente made in Etna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano "Liquori dell'Etna": 7 infusi, un brand "Etnauti" e una grapich novel

CataniaToday è in caricamento