rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Food & Wine

Food & Wine

A cura di Daria Raiti

Food & Wine

Nasce la vodka Vulcanica, dai grani antichi coltivati alle pendici dell’Etna

L’idea nasce da Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli Spirits, e Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini di successo, orgogliosamente siciliana e portavoce di Simenza

E' stata lanciata ieri Vulcanica, l’unica vodka siciliana nata da grani antichi coltivati alle pendici dell’Etna. L’idea nasce da Stefano Saccardi, veterano dell’industria degli Spirits, e Sonia Spadaro, sommelier e produttrice di vini di successo, orgogliosamente siciliana e portavoce di Simenza, associazione che si occupa della protezione dei grani antichi assicurando le colture tradizionali e le biodiversità locali. 

_MG_0681-2

“Vulcanica è un prodotto davvero speciale. Noi siamo gli unici ad usare i grani antichi di Sicilia per produrre la nostra vodka premium siciliana - spiega Saccardi - Lo scopo del prodotto è di fare innovazione valorizzando al tempo stesso una cultura e identità antiche, che danno origine a dei prodotti straordinari. Ci piace anche l’idea di dare un piccolo contributo allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in una terra che merita di essere valorizzata".

Un prodotto quindi che merita di essere raccontato. Un gusto caratterizzante, perfetta pura con ghiaccio e in miscelazione con frutti siciliani, erbe ed aromi del territorio. Vulcanica è sottoposta a un particolare processo di distillazione in colonna di rame e poi in alambicco pot stil, grazie al quale si ottiene un gusto morbido e sofisticato.

La leggera filtrazione è fondamentale per preservare tutte le sfumature organolettiche dei grani antichi che rendono questa vodka unica e sorprendente. Ad aprile 2021 la qualità premium di Vulcanica è stata attestata nell’autorevole World Spirits Competition di San Francisco, dove le è stata assegnata la prestigiosa medaglia Double Gold (doppio oro), riservata ai migliori prodotti di tutto il mondo. Vulcanica, già esportata negli Stati Uniti, è da oggi disponibile in Italia e arriverà presto in altri mercati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la vodka Vulcanica, dai grani antichi coltivati alle pendici dell’Etna

CataniaToday è in caricamento