Casa in stile vegan: cosa utilizzare

Il veganesimo non è solamente un regime alimentare ma è diventato un vero e proprio stile di vita che influenza anche l'arredamento

Quando parliamo di veganesimo non ci riferiamo solamente ad un regime alimentare nel quale sono esclusi carne e prodotti di origine animale ma ad una vera e propria filosofia di vita che sta avendo effetti anche nel campo della moda e dell'arredamento.

Molti designer hanno cominciato a pensare alle proprie creazioni con tessuti veg, ossia utilizzando prodotti di origine vegetale o sintetica in sostituzione di quelli animali.

Esistono così accessori, mobili ed altri oggetti per la casa realizzati con prodotti naturali e senza fibre di origine animale.

Vernice - Non utilizzare vernici che derivano dal petrolio o dagli animali ma preferire quelle naturali. Vernici a base di argilla e di acqua, a base di oli vegetali (olio di arancio). Perfetto anche l'olio di legno che viene ottenuto dalla spremitura dei semi dell'albero. Prodotti protettivi per le mura sono a base di olio di lino cotto, lavanda o girasole.

Mobili - Non devono contenere pelle, piume, lana e seta. In sostituzione può essere utilzzata l'alcantara. Il legno può essere utilizzato ma solo se prodotto in foreste che hanno certificazioni FSC e PEFC. Per quanto riguarda tappeti e coperte niente lana, ma fibre naturali come cotone, canapa, cocco, bambù.

Camera da letto - Lenzuola realizzate senza lana ma con fibre naturali (cotone organico, canapa, lino, microfibra di poliestere o acrilico). Il materasso, che di solito è di origine animale, deve essere in lattice (ricavato dall'albero della gomma). Esistono anche materassi in fibra di cocco e foderati in cotone o con derivati dalla soia o dalle alghe.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aumento contatore elettrico: costi e come richiederlo

  • Bonus affitto 2020: le novità

  • Bollette, bonus, rimborsi: le novità del 2020

  • Casa da affittare: come renderla appetibile

  • Cucina: montare le piastrelle 'fai-da-te'

  • Prato verde e curato in giardino: come seminare

Torna su
CataniaToday è in caricamento