rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Arredare

Arredamento - Tutti gli utilizzi dei listelli divisori in legno

I listelli divisori in legno al giorno d'oggi rappresentano una soluzione in grado di risolvere alcuni 'problemi' che possono sorgere nell'arredamento della nostra casa

Tra le soluzioni che permettono di creare delle separazioni 'leggere' negli spazi interni riscuotono grande successo i divisori realizzati con 'listelli in legno'.

Si possono utilizzare in differenti ambienti e per diverse finalità. Vediamone alcune grazie agli esperti di habitissimo.it.

Elemento decorativo - Se posizionati lungo una linea retta e con un distanziamento regolare, fissati sia al pavimento che al soffitto, i listelli verticali formano una divisione spaziale decorativa. Si può variare l'effetto giocando sul loro spessore, sul distanziamento e sull'orientamento. E per valorizzarli ancora di più si possono aggiungere anche delle luci decorative.

Finiture - Si può scegliere il legno naturale, scegliendo un'essenza che si combina bene con il resto degli altri materiali presenti in quel determinato ambiente. I listelli possono anche essere verniciati in legno bianco, nero o altre colorazioni in linea con la propria idea.

Separazione di ambienti - Il loro principale utilizzo è spesso quello di essere separatori di ambienti con differenti funzioni (dividere per esempio la zona pranzo dal soggiorno). Si crea in questo modo una separazione che non interrompe però la comunicazione tra i due spazi. C'è quindi un bell'effetto 'vedo-non vedo' che non ostacola il passaggio della luce.

Schermatura dell'ingresso - Se l'idea dell'open space è molto utilizzata porta con sè però dei limiti per quanto riguarda la zona dell'ingresso. Coloro che vogliono avere un minimo filtro possono optare per i listelli divisori in legno per separare l'ambiente della zona giorno su cui si affaccia l'ingresso.

Separazione di spazi - Possono essere utilizzati in una camera con bagno dove c'è necessità di separare lo spazio dedicato al lavabo da quello dedicato al riposo. 

Personalizzazione o elemento decorativo - C'è chi li utilizza come parapetti per scale o soppalchi o li applica alla parete come elemento decorativo per enfatizzare una certa zona e dargli tridimensionalità.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredamento - Tutti gli utilizzi dei listelli divisori in legno

CataniaToday è in caricamento