Sabato, 18 Settembre 2021
Arredare

'Mise en place' perfetta? Ecco come fare

Ecco come rendere la nostra tavola sempre alla moda o perfetta a seconda della ricorrenza che si sta festeggiando o della stagione nella quale ci si trova

Con l'emergenza Covid-19 che si è leggermente affievolita, è di nuovo possibile poter invitare gli amici a cena a casa propria.

E per coloro che amano una 'mise en place' perfetta ecco in arrivo qualche consiglio di styling da parte degli esperti di habitissimo.it.

Tovagliato - In questi ultimi anni sta prendendo il sopravvento sui classici modelli (tovaglia bianca di lino, floreale, quadretti vichy o righe in cotone) il modello 'runner' in tessuto.

Stile e colore - Spesso lo stile della tavola va legato alla ricorrenza, al colore o alla tendenza dell stagione. La tavola estiva preferisce tinte unite neutre e pastello. Per coloro che invece vogliono una cena 'stile Mediterraneo' è preferibile una tovaglia bianca, ceramiche blu e posate oro.

Se invece si opta per il 'total white' ecco che sarà possibile spaziare con i colori degli accessori (rosa, cipria, glicine, verde acqua).

Posate e bicchieri - L'ordine delle posate è tassativo: coltello a destra del piatto con lama verso l'interno, cucchiaio da tavola a destra del coltello, sulla sinistra una o due forchette. Le posate da frutta ed il cucchiaio per il dolce possono essere portati con il dessert o messi in orizzontale davanti al piatto. L'argenteria continua ad essere qualcosa che fa sempre colpo.

Le posate in argento vanno bene anche su una tavola poco formale e colorata. I bicchieri invece devono essere posizionati (a scendere da quello dell'acqua fino ad arrivare al bicchiere da vino bianco) in alto ed alla destra del posto tavola.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Mise en place' perfetta? Ecco come fare

CataniaToday è in caricamento