rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Arredare

Camera da letto - Come aumentare la luce naturale

Con alcuni accorgimenti sarà possibile avere maggiore luce naturale all'interno della stanza da letto: questo comporterà molti benefici, soprattutto per il nostro sonno

In ogni luogo (casa, ufficio, cucina, camera da letto) è essenziale avere a disposizione molta luce naturale che riempie l'ambiente e se parliamo di stanza da letto aiuta anche a svegliarsi meglio.

Ecco di seguito alcuni consigli su come illuminare di più ed in modo naturale proprio la camera da letto forniti dagli esperti di habitissimo.it.

Finestre - Devono essere, quando possibile, grandi ed orientate in modo corretto. La luce migliore proviene dalle finestre orientate a nord perchè entra in casa illuminando in modo gradevole. E' chiaro che tutto è più facile se si tratta di edifici in costruzione e non di case già costruite e se non ci sono edifici alti e vicini che possono ostacolare l'ingresso della luce.

Porte-finestre - Lasciano entrare ancora più luce naturale in casa. La scelta ideale è quella di fare montare quelle in vetro-trasparente.

Specchi - La presenza di specchi in camera da letto può aiutare, visto la loro superficie riflettente, ad aumentare la luce naturale. Ovviamente gli specchi devono essere posizionati sulla parete opposta alla finestra o di fianco alla stessa finestra.

Bianco - Il bianco aumenta la luminosità e le dimensioni di un ambiente. L'utilizzo del bianco o comunque di tonalità chiare sia per le pareti che per gli altri complementi d'arredo aiuterà ad aumentare la presenza di luce.

Spazio davanti alle finestre - Non si devono mai coprire le finestre con l'arredamento. I mobili alti vanno posizionati lungo le pareti prive di luce naturale e bisogna in generale prevalere mobili di colore chiaro. L'ideale, per fare entrare maggiore luce, sarebbe quella di optare per complementi in vetro, plexiglass.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera da letto - Come aumentare la luce naturale

CataniaToday è in caricamento